Sono state presentate ieri, 18 Gennaio, dall’ Arch. Carmelo Bennardo, presenterà nella sede del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, le attività nel campo della conservazione e del restauro in atto presso il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento.
Il seminario, aperto a tutti, rientra nell’ambito delle attività del Master Universitario di II livello in
“Ricercatore Esperto di Nanotecnologie e Nanomateriali per i Beni Culturali”, ed è organizzato dalla coordinatrice del Master, Prof.ssa Patrizia Livreri e dalla responsabile delle Attività Esterne Arch. Federica Fernandez.
La finalità del Master è quella di fornire competenze interdisciplinari nell’ambito delle nanotecnologie applicate alla conservazione, valorizzazione e gestione dei Beni Culturali, con strumenti di ultima generazione, fornendo competenze su tematiche generali e approfondimenti specifici che vanno ad integrare la formazione universitaria,per la creazione di un esperto altamente specializzato in un settore trainante per l’economia della Regione Siciliana quale la gestione del patrimonio culturale.