Mercoledì prossimo, 21 dicembre, alle ore 17,30, presso i locali del Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di via Atenea 123, ad Agrigento sarà inaugurata la mostra del fotografo Tano Siracusa, dal titolo “con i suoi occhi” – in viaggio con un medico volontario. La mostra fotografica nasce da una bellissima pubblicazione, edita da Polyorama, che sarà presentata per l’occasione da Settimio Biondi e Franco Carlisi.
“Tano Siracusa – spiega il Presidente del Centro Pasolini, Maurizio Masone – ha scelto di seguire un medico volontario occidentale nel suo lavoro in Mongolia, in Madagascar, nella foresta amazzonica brasiliana e nelle Isole Solomon. Il libro, e la mostra, fanno vedere ciò che lui avrebbe potuto vedere durante questi suoi viaggi. Lui non si mostra, questo medico non ha un volto né un nome. E’ uno dei tanti medici volontari che operano nei paesi poveri del mondo, in modo anonimo, lontano dai riflettori, dai media”.
Tano Siracusa è nato ad Agrigento e fotografa dai primi anni ’80. Ha affiancato all’attività espositiva quella giornalistica, collaborando a numerose riviste e dando vita a due periodici, Suddovest e Fuorivista. Attualmente è coordinatore di redazione di “Gente di fotografia”. Ha pubblicato fra l’altro: Perdersi in manicomio, Altri sud e Scattando incontro al tempo.
La mostra sarà visitabile presso il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini fino al 31 gennaio 2012 dal lunedì al sabato dalle ore 16,00 alle ore 20,00.