Il prossimo 20 dicembre 2011, nella sala delle conferenze dell’Ospedale S.Giovanni di Dio di Agrigento, in contrada Consolida, organizzato dall’Asp di Agrigento, diretta dal Commissario Straordinario, dott, Salvatore Messina, in collaborazione con l’Assessorato regionale per la Salute, con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo e dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Agrigento, si terrà un corso sulla “corretta gestione del cane nel rapporto uomo-animale”, destinato ai medici veterinari, ai proprietari di cani, alla polizia municipale, alle guardie forestali e alle associazioni animaliste.
Relatori saranno il dott. Antonio Izzo, direttore del Servizio Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche; il dott. Giuseppe Nocera, Medico Veterinario Ambulatoriale, entrambi dell’Asp di Agrigento; inoltre il dott. Daniele Macrì, Dirigente Veterinario dell’Istituto Zooprofilattico, e il dott. Salvatore Dara, Direttore dell’Area Igiene delle Produzioni e Benessere Animale, entrambi dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo.
Lo scopo del corso è quello di fornire informazioni chiare e facilmente fruibili, con risposte esaustive alle eventuali domande e ai problemi che più frequentemente si manifestano ai proprietari dei cani.
Nel contesto del corso saranno fornite nozioni relative agli obblighi di legge e sulle responsabilità circa l’allevamento dei cani, oltre all’approfondimento sulle diverse tematiche riguardanti alcune delle cause psico-fisiche che portano ad alterazioni comportamentali del cane, che possono sfociare in aggressività.