Giorno 12 Dicembre presso la Comunita’ Alloggio Villa Paola di Raffadali,avrà inizio la 2^ Festa del Natale 2011 che si svolgerà per tutto il periodo natalizio attraverso un programma di iniziative e con la particolare collaborazione della Direzione Didattica I° Circolo “G.Garibaldi “ di Raffadali .
L’iniziativa scaturisce da una collaborazione tra la Direzione Didattica I° Circolo “G.Garibaldi” di Raffadali rappresentata dal Dirigente dott. Ssa Spirio Silvana e nello specifico attraverso l’azione del Maestro Dino Alongi e la Comunità Alloggio per Disabili Psichici “Villa Paola” di Raffadali rappresentata dal Presidente Nino Galvano e nello specifico attraverso l’azione della Dott.ssa Teresa Urso . Il programma della 2^ festa di Natale 2011 prevede nel dettaglio i seguenti appuntamenti:
Martedì 13 Dicembre 2011: preparazione della cuccia di Santa Lucia benedizione del PRESEPE costruito dagli ospiti della struttura.
Giovedi 15 : preparazione di dolci natalizi e tombolata.
Sabato 17 :esibizione delle majorette della Direzione Didattica I° circolo Didattico Garibaldi Raffadali –
Martedì 20: Visita al Presepe Vivente di Montaperto frazione di Agrigento
Mercoledi 21: esibizione del Gruppo Strumentale “I Garibaldini”e del Gruppo teatro “Villa Paola”
Giovedi 22: esibizione dei gruppi “Piccoli attori del Garibaldi” e Gruppo Folk “Canterini di Terra vecchia oggi” –
Domenica 25 : Pranzo di Natale e tombolata
Martedì 27 : Tombolata familiare con i parenti degli utenti ospiti in Struttura
Mercoledì 28 : esibizione Gruppo Teatro “Villa Paola” , lettura di filastrocche e tombolata .
Venerdi 6 Gennaio : arriva “La befana”
La Comunità Alloggio “Villa Paola” è una struttura residenziale per disabili Psichici , esistente dal 1997 , sita nel Comune di Raffadali , ospita dieci soggetti con disabilità psichica che seguono programmi riabilitativi individualizzati per il raggiungimento dell’autonomia personale e dell’inserimento sociale .Gli ospiti della struttura , di diverse età , svolgono attività riabilitative sia all’interno che all’esterno della Comunità. Il personale, qualificato , è formato da Psicologo/coordinatore , Assistenti Domiciliari , Assistente sociale ,Ausiliare , Animatore , infermiere , e volontari. All’interno della struttura viene svolta l’attività di danza Movimento terapia in quanto attività educativa riabilitativa per favorire il processo di integrazione dell’utente nel contesto del gruppo .
Dopo la prima esperienza del natale 2010 la Comunità alloggio Villa Paola assieme alla Direzione Didattica I° Circolo G. Garibaldi di Raffadali hanno voluto la realizzazione della seconda festa del Natale per motivi ben precisi: da un lato per offrire ai bambini alunni della scuola coinvolta un momento di crescita umana e di responsabilità attraverso l’arte come il teatro , la musica , il ballo e dall’altro lato offrire agli ospiti della struttura momenti di festa con un’intensa atmosfera natalizia .Un’importante presenza sarà rappresentata dalle famiglie degli utenti che saranno presenti durante le diverse iniziative accanto ai loro parenti ospiti della struttura . La presenza dei familiari degli utenti è fondamentale in quanto gli stessi potranno vivere con maggiore intensità il Natale grazie al contributo festoso offerto dai bambini .