Comunicato stampa di Calogero Miccichè coord. Prov. di Agrigento di Sinistra Ecologia Libertà
Elezioni amm.ve 2012 il Pd ha finalmente deciso: primarie di coalizione del centrosinistra per la città di Palermo. Per Agrigento quando ? Intanto mercoledì 7 dicembre alle ore 16 la Feder. Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ha appositamente convocato una assemblea provinciale degli iscritti che si terrà presso il Centro Culturale PP. Pasolini di Agrigento siti in via Atenea 123.
Un spiraglio di chiarezza sembra arrivare da parte del PD nazionale in merito alle elezioni amministrative che si terranno nella primavera del 2012 a Palermo. A nessuno sfugge l’importanza di questa competizione elettorale che, se pur limitata, rappresenterà un test fondamentale nel nuovo quadro politico nazionale sia che si tratti delle elezioni comunali di Palermo, più indicative di questo test, che di Agrigento non meno importanti. per questa ragione non comprendiamo perché il gruppo dirigente, da quello nazionale, a quello regionale e provinciale del PD, non si decide a disporre sul tavolo le proprie carte in merito alle elezioni che si terranno nella città dei Templi.
Come SEL abbiamo già avviato una discussione proficua con IDV e Federazione della Sinistra, e successivamente con il nuovo corso dei socialisti agrigentini (speriamo depurati dalle contraddizioni esistenti). Siamo in perfetta sintonia di vedute con i comitati civici locali che in primo luogo si sono schierati per la difesa e la sicurezza del centro storico, con il movimento per i beni comuni che ha sostenuto i referendum, in particolare quello per far tornare la gestione dell’acqua pubblica nella nostra provincia, con singoli gruppi di persone che vorrebbero vivere in una città vivibile e non inquinata (vedi l’inquinamento del mare di S. Leone dell’estate scorsa per mancanza di depuratori).
In tutto questo movimento di idee che si è costituito in città il PD, invece di affiancarsi e garantire un sostegno per il riscatto di questa città ridotta al totale disastro in tutti i settori sociali ed economici, guarda al Terzo Polo composto da UDC, MPA e FLI, cioè i responsabili che hanno ridotto Agrigento in questo disastroso stato.
Come abbiamo più volte detto siamo per le primarie di coalizione che escludono totalmente il terzo Polo, perché non vogliamo condivisioni con chi ha fatto scelte dannose per la città, come l’ultimo provvedimento approvato in consiglio comunale, che prevede l’aumento del 50% dell’addizionale comunale IRPEF (da 0,4 a 0,6).
In attesa che il PD agrigentino dia un segnale di vita, la Fed. Prov. di SEL, in perfetta sintonia con le indicazioni nazionali e regionali, attendendo il travaglio del Pd, lascia la porta aperta nella speranza che possa comporsi l’unità delle forze del centrosinistra, ma evitando da parte del PD tatticismi e trattative sottobanco in caso di ballottaggio con il terzo Polo.
Noi siamo determinati a dare alla città e al primo turno un nuovo volto con persone oneste e motivate per il bene comune.
La candidatura a sindaca/o e della sua squadra segue una strada già tracciata e scaturirà dal Forum per la costituente dei beni comuni promosso da SEL, IDV, Fed. della Sinistra e quanti altri partiti del C.S. e movimenti che si formeranno.
Il Forum si terrà pubblicamente in un locale cittadino prima di natale, la data precisa e il luogo saranno comunicati lunedì prossimo.
Per questa ragione mercoledì 7 dicembre alle ore 16 la Feder. Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ha appositamente convocato una assemblea provinciale degli iscritti che si terrà presso il Centro Culturale PP. Pasolini di Agrigento siti in via Atenea 123, e nella quale saranno dibattute le questioni inerenti i programmi e le linee guida per una campagna elettorale che si prevede molto combattuta nello scacchiere della politica provinciale.
Agrigento 2 dicembre 2011