“Le palme del Giardino botanico gestito dalla Provincia Regionale di Agrigento, hanno subito soltanto uno stress da trapianto essendo state messe in mora da non più di un mese, non sono state attaccate dal punteruolo rosso e non sono affatto trascurate”.
Lo spiega l’agronomo responsabile del Giardino Botanico, Giovanni Alletto, in relazione ad un articolo di stampa comparso questa mattina sul quotidiano “La Sicilia”, che paventava preoccupanti condizioni delle piante stesse.
“Si è cercato di montare un caso inesistente – aggiunge Alletto – perché le piante sono monitorate come tutte le altre all’interno del Giardino da personale attento e qualificato. Invitiamo il giornalista, la prossima primavera, a documentare con un sopralluogo in nostra compagnia, le condizioni delle palme che qui ad allora avranno superato il momento di crisi da trapianto”.
Sulla questione, è intervenuto anche il Direttore dell’Area tecnica Piero Hamel il quale ribadisce che si tratta di un momentaneo stato di ingiallimento delle foglie.
“Ho apprezzato molto la segnalazione fatta dalla stampa agrigentina –ha detto Hamel – segno questo di interesse per il bene comune di un servizio che con grandi sacrifici di tempo e personale, cerchiamo di rendere accogliente a quanti visitano questo polmone di verde nella città. La collaborazione tra cittadini ed istituzione è molto importante per migliorare l’esistente”.
e le palme di d’orsi cosa hanno a che vedere con il giardino botanico e il giardiniere Giovanni Alletto ?
AGRONOMO ALLETTO CHE HA MESSO LE PALME A D’ORSI
loro fanno quello che vogliono e noi dobbiamo pagare le tasse