Agrigento 23 novembre 2011
Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi, coadiuvato dall’assessore al turismo Angelo Biondi, ha dato seguito agli incontri ed ai colloqui avuti nelle ultime settimane con diversi importanti attori del comparto turistico operanti nella provincia di Agrigento. D’Orsi ha infatti promosso un incontro, per giovedì 1 dicembre, per istituire un Tavolo tecnico permanente per il turismo attraverso il quale affrontare le urgenti questioni del comparto, e pianificare e programmare le strategie a breve, medio e lungo periodo per un efficace rilancio dell’intero settore.
“Questa iniziativa – dichiara l’assessore Biondi – parte dal convincimento che, oggi più che mai, è necessario un confronto e una collaborazione continua fra tutti i principali attori interessati allo sviluppo turistico del territorio agrigentino. Le strategie e le iniziative individuali o di singoli Enti, aggregazioni e categorie non hanno dato i risultati sperati. Il comparto è in crisi. All’aumento pur considerevole dei posti letto, della qualità delle strutture ricettive e dei servizi, non ha fatto seguito un incremento soddisfacente dei flussi turistici. Il territorio agrigentino, resta una metà poco gettonata da viaggiatori e tour operator ed è caratterizzato da una permanenza media molto bassa, specialmente nei lunghi mesi di bassa stagione”.
“In questo momento di grave crisi economica che investe sia gli Enti locali che le imprese private – aggiunge il Presidente Eugenio D’Orsi – si rende indispensabile utilizzare al meglio le poche risorse finanziarie disponibili. Sarà compito del tavolo condividere ed indicare le azioni e le iniziative ritenute più utili a rendere appetibile e competitiva l’offerta turistica dell’intera provincia agrigentina.”
Il Tavolo, che sarà formato dai rappresentanti dei principali organismi del settore, mira a colmare quel difetto di comunicazione, di ascolto e reciproca collaborazione fra pubblico e privato, singole aziende, aggregazioni territoriali, istituzioni di vario livello, consorzi ed associazioni di categoria.