Vent’anni, egiziana, studentessa in arte e comunicazione presso l’università de Il Cairo dove è iscritta a un corso su arte e comunicazione, Aliaa Magda Elmahdy ha causato un vero tumulto, pubblicando sul suo blog una sua foto di nudo integrale.
Un autoscatto che sfida le tradizioni del suo paese e il fondamentalismo religioso.
Il blog di Aliaa – arebelsdiary.blogspot.com مذكرات ثائرة clicca qui – in pochi giorni ha ricevuto quasi tre milioni di visite, con oltre 3.500 commenti.
Inutile sottolineare come la maggior parte dei commenti siano minacce o insulti profferiti contro la blogger.
La giovane attivista, è fidanzata con un altro blogger salito alla ribalta delle cronache a seguito del suo arresto nel 2007, con l’accusa di aver offeso la religione e l’immagine dell’allora presidente Hosni Mubarak.
George Fendsen che gestisce una galleria d’arte a Los Angeles, afferma che foto come quelle della blogger, potrebbero esser viste in qualsiasi libro di nudo artistico in quanto sono fatte con gusto.
Anche Sadie Charmin, un artista, concorda sul fatto che non ci sia niente di sbagliato nella foto, è tutto un problema di cultura.
Appare fin troppo evidente, come il gesto di Aliaa non avrebbe suscitato tanto clamore se fosse avvenuto in Europa o in America. Ben altra cosa è sfidare le tradizioni e il culto religioso in un paese come l’Egitto, dove una simile protesta rischia di avere serie conseguenze.
gjm