Per il rilancio del centro storico di Agrigento il 18 novembre dalle 8.00 alle 13.00 sarà organizzata una giornata culturale rivolta agli studenti “Obiettivo” centro storico da Porta di Ponte a…..Porta di Ponte.
L’evento è curato dalla scp comunication di Giovanni Parisi; l’iniziativa sarà un momento di crescita culturale per i tanti studenti agrigentini e passa dalla parte più interessante e ricca di Agrigento:+ il centro storico.
La passeggiata per i dedali dell’Agrigento antica vedrà gli studenti coinvolti nella visita di 52 monumenti che si snodano dalla Cattedrale a Porta di Ponte.
Tutti i partecipanti avranno consegnato un opuscolo a colori con la spiegazione di tutti i monumenti e saranno accompagnati da guide altamente specializzate.
Ci saranno tre postazioni lungo il percorso dove gli studenti potranno rifocillarsi.
La giornata non sarà solo un momento di apprendimento ma coinvolgerà attivamente gli studenti con premi per dare la possibilità di far emergere il senso di attaccamento e di conoscenza della propria città.
A conclusione della giornata i migliori elaborati sulle attività svolte dalle scolaresche saranno premiati e pubblicati, come sarà premiato il miglior report in Inglese; infine come corollario ci sarà un concorso fotografico e di arti visive.
L’organizzatore Giovanni Parisi dà qualche anticipazione in vista di martedì mattina alle 11.00 al Collegio dei Filippini alla conferenza stampa per spiegare nel dettaglio la finalità della manifestazione, alla presenza del Sindaco e di numerose altre Istituzioni presenti.
“Il rilancio del centro storico, sostiene Parisi; deve passare obbligatoriamente dalle scuole e dalle nuove generazioni e l’opinione pubblica e le Istituzioni debbono capire che non c’è sviluppo senza il rilancio del cuore pulsante di una collettività, ecco perché queste iniziative servono a stimolare le autorità competenti ad accelerare per il ripristino e la valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale e storico della città”.