Aragona (Agrigento)- Si terrà presso i Cantieri culturali della ex Chiesa del Purgatorio di Aragona, sabato 8 ottobre 2011 a partire dalle ore 16.00 “PENSA ALLA SALUTE” – il workshop salute e ambiente: una casa comune da tutelare”. La manifestazione è stata organizzata con il finanziamento del CESVOP di Palermo e con la collaborazione logistica delle Giubbe d’Italia Sezione di Aragona.
Pensa alla salute è un percorso di promozione dei diritti alla salute al fine di facilitare e sostenere un maggiore dialogo tra cittadinanza, volontariato e istituzioni per la tutela del diritto alla salute.
La finalità dei workshop è lo scambio di conoscenze di carattere teorico-pratico. Il focus di approfondimento dei workshop verte sui seguenti ambiti di riflessione:
1. Salute e Disabilità
2. Salute e Anziani.
3. Salute e Ambiente
4. Salute, Famiglia e Giovani.
Per ciascun focus, sarà presente un relatore che introdurrà con una relazione iniziale i contenuti della discussione e delle proposte operative.
Relativamente a ciascun ambito tematico sono stati individuati dei temi specifici da affrontare. Ad Aragona, nella giornata di sabato 8 ottobre, verrà affrontato il tema “Salute e Ambiente: una casa comune da tutelare”.
Di seguito viene riportato il programma dei lavori:
Ore 16,00 – Relazione introduttiva a cura del Dott. Luigi Corbino
Ore 17,00 – Avvio della discussione.
Ore 18,00 – Sintesi e proposte.
Ore 19,00 – Conclusione dei lavori.
Il workshop è destinato a volontari, Referenti delle ASP che si occupano degli ambiti tematici, referenti degli EELL a vario titolo interessate ai temi oggetto di discussione, soggetti appartenenti al pubblico e/o privato sociale, cittadini interessati alla tematica.
L’esito dei workshop darà vita ad un opuscolo divulgativo da rivolgere in un momento successivo alla cittadinanza dei tre Comuni destinatari del percorso.