15 Maggio 2024
Home ABBANDONANO IL SINDACATO I VIGILI DEL FUOCO DI AGRIGENTO ISCRITTI ALLA CISL

4 thoughts on “ABBANDONANO IL SINDACATO I VIGILI DEL FUOCO DI AGRIGENTO ISCRITTI ALLA CISL

  1. …non poteva non finire che in questo modo; peccatu! si mangiaru un sindacatu…

  2. La decisione assunta dai lavoratori VV.F. di Agrigento mi rammarica. Le motivazioni, invece, se fondate, mi indignano.
    Sono “fuori” dal Corpo Nazionale da circa 13 anni e conosco alquanto bene sia la storia del Sindacato di categoria siciliano, sia quella agrigentina.
    Ne ho conosciuto e conosco ancora molti dei protagonisti e con alcuni, con grande, fraterna e sincera amicizia, ho vissuto molte delle belle pagine della mia esperienza sindacale nell’organizzazione antincendi.
    Quindi, apprendere dell’accaduto e della particolare e discutibile gestione operata all’interno di detta struttura per la formazione dell’organigramma dei quadri dirigenti, che – per quanto ne so – era del tutto estranea alla “nostra cultura”, lo trovo inaccettabile.
    Probabilmente, sarà colpa dei tempi che cambiano.
    Più verosimilmente, credo, sia la conseguenza di scelte politiche ed organizzative, a mio giudizio, sbagliate, operate dopo la chiusura della mia esperienza.
    Mi riferisco alla scelta di confluire in una stessa Federazione con categorie rispettabilissime, ma che per caratteristiche professionali, organizzazione del lavoro e profili istituzionali nulla avevano a che fare con i Pompieri e con l’organizzazione antincendi.
    Sicuramente la “cosa” non doveva essere gestita nel modo che sappiamo ed ora questo lo si paga.
    Io/noi, si era sempre pensato a convergenze strettamente ed unicamente contrattuali con lavoratori “similari” con i VV.F., ma mai, dico mai, allo scioglimento del sindacato di categoria ed alla confluenza con altri lavoratori in una stessa Federazione.
    Quello che è accuduto, pertanto, è figlio di quell’errore, al quale, oggi, ritengo sia difficilissimo, se non impossibile, rimediare.
    Guglielmo Maccione

  3. se la notizia giuntami poco fà risulta a verità, potremo finalmente dire che AVEVAMO RAGIONE!! hanno avuto ragione tutti quei lavoratori che per tantissimi anni hanno riposto fiducia in un sindacato in cui credevano? In sostanza, pare che a seguito dell’azzeramento del sindacato cisl nei vigili del fuoco, i vertici abbiano nominato una reggenza costituita TRA GLI ALTRI, proprio da quel soggetto appartenente alla P.P. già “INCOMPATIBILE” per essersi candidato alle ultime elezioni amministrative nel comune di Porto Empedocle e per il quale si è consumato lo spiacevole e triste epilogo! ECCO QUALE SAREBBE OGGI LA CISL ED IL SUO SENSO DI RISPETTO DELLE REGOLE.
    Mario Aversa

  4. Per dirla come la direbbe il nostro segretario generale nazionale “questa operazione” gli ha dato la possibilità, come già successo nel passaggio da SINALCO a FEDERAZIONE di poter svolgere ulteriori tre mandati all’interno della neo federazione. Molti dei “romani” ma non solo si sono rincollati alla poltrona, è chiaro che il prezzo lo hanno fatto pagare alle persone perbene. Vedrete che al prosimo congresso piloteranno i voti in modo di rimanere sempre sulla poltrona.
    Quanto nostro tempo e quanto nostro personale denaro abbiamo perso dietro a questi pseudo sindacalisti attori show-men senza ne arte ne parte.

Lascia un commento