Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’Assessore comunale della politiche dell’istruzione Renato Bruno, questa mattina, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale alla scuola media “Garibaldi” ed alle scuole del IV circolo di Villaseta e Monserrato.
Il Sindaco Zambuto e l’Assessore Bruno hanno proposto un messaggio augurale di buon lavoro agli studenti, ai docenti, alle famiglie degli alunni ed al personale scolastico, “nella certezza che tutti, ognuno per la propria parte e competenza, sapranno affrontare con impegno, serietà e professionalità, l’importante compito culturale e la missione educativa cui sono chiamati”.
“Un sincero augurio a tutti gli studenti – dice Marco Zambuto – perché si preparino al nuovo anno scolastico con animo sereno e con sentimenti di passione ed ottimismo per un futuro nel quale gli stessi giovani dovranno essere assoluti protagonisti. Noi continuiamo a credere sempre, sebbene una forte crisi di valori investe la nostra civiltà, nell’importanza della cultura, nella funzione dell’istruzione e della formazione, ritenendoli fondamentali investimenti per un futuro migliore non soltanto per le nuove generazioni, ma per l’intero Paese”.
“Un particolare saluto – continua Zambuto – lo rivolgo ai bambini ed alle bambine delle scuole dell’infanzia ed elementari ed ai ragazzi ed alle ragazze delle medie nel giorno in cui inaugurano la loro nuova vita di studenti, ricordando a tutti quale ruolo importante svolge la scuola di ogni ordine e grado per la crescita civile e democratica della nostra Italia. La scuola non è soltanto un mero centro di formazione didattica, ma costituisce un presidio indispensabile di civiltà, di progresso, di cultura e di alti valori morali, indispensabili per la formazione della classe dirigente del domani”.
Il Sindaco e l’Assessore competente sottolineano la necessità imprescindibile di una stretta e costante collaborazione tra la scuola e le istituzioni pubbliche, per garantire agli studenti, alle loro famiglie ed a tutti i ‘lavoratori’ della scuola, condizioni di massima funzionalità e sicurezza delle strutture e degli impianti scolastici per un sereno svolgimento delle lezioni ed un sano profitto educativo.
Il Sindaco Zambuto e l’Assessore Bruno nei prossimi giorni continueranno la visita alle scuole della città e saranno presenti mercoledì 14 settembre al 2° circolo (via Dante, villaggio Peruzzo, via Matteotti), giovedì 15 settembre in altre scuole elementari e medie operanti in città e nei quartieri e venerdì 16 settembre alle scuole medie “Reale” di Fontanelle e “Castagnolo” di via Manzoni.
12 settembre 2011