Mercoledì 3 Agosto
Giardino dei Padri Vocazionisti
Via Roma, 94 Favara
con
“HAROLD E MAUDE”
di HAL ASHBY
COMMEDIA, USA, 1971, 90’
CON BUD CORT, CYRIL CUSACK, RUTH GORDON,
VIVIAN PICKLES, GEORGE WOOD
In una sontuosa villa della provincia americana vive Harold, un adolescente cervellotico e pieno di problemi. Il giovane si diverte a simulare – come dirà al suo psicanalista – quindici suicidi per scuotere la madre, avvenente e sventata, che ormai non lo sopporta più. Oltre ai tentativi di suicidio, Harold coltiva tendenze necrofile: non si perde un funerale cui si reca con una macchina delle pompe funebri. In una di queste visite fa amicizia con Maude, una vecchina percorsa da fremiti di vita nonostante sia vicina al suo ottantesimo anno di età…
Tutto il succo di questa fantastica e stupefacente storia è ricapitolato in una frase, tra le tante che vigorosamente scoppiettano d’intelligenza in tutta l’opera. L’irretito Harold confessa a Maude: «Allora decisi di essere morto»; ma la signora risponde: «Tu non sei morto, ma ti sei tirato indietro alla vita. La vita ci è stata data per scoprirla». Il film, mettendo alla berlina la madre sciocca, lo zio bellicista, il poliziotto beota, lo psicanalista campato per aria e persino il sacerdote troppo burocrate, è una sorta di campana che suona per risvegliare.
Se non si trova la strada, o addirittura la scorciatoia, per raggiungere al più presto il recupero degli autentici valori umani e sociali e spirituali, il mondo può abbandonarsi alla morte.
Segnalazioni cinematografiche