Riunione operativa del gruppo degli “ Inquinati” agrigentini ieri sera 21/07/2011 al Centro Mas San Leone alle ore 21.30 alla quale hanno partecipato cittadini comuni, esponenti di movimenti spontanei, associazioni , in vista della catena umana prevista il 31/07/2011 alle ore 11.30 con partenza da Centro Mas San Leone Viale delle dune Agrigento e per richiedere a gran voce un depuratore per la fascia costiera.
Come confermato dai dati recentemente diffusi da Goletta Verde di Lega Ambiente, lo stato di salute del nostro mare è a dir poco precario, presentando valori di inquinamento organico vicino ai limiti di legge.
Non concordiamo , però, con la lettura tranquillizzante , a commento degli stessi dati, forniti da Legambiente e dal Sindaco, ma pretendiamo , non la mera balneabilità a norma di legge , ma un mare di cui andare fieri, un mare da presentare con orgoglio ai turisti, un mare da bandiera blu, vista la vocazione turistica che il territorio reclama.
Non è più possibile tollerare un sistema di depurazione che preveda uno scarico a mare di reflui non trattati secondo le norme di legge.
Gli “Inquinati dicono con forza :
– No ai pennelli al mare
– Si al depuratore subito.
– Si ad una rete fognaria in tutto il territorio
– E richiedono il rimborso da parte di Girgenti acque, delle somme ricevute per una depurazione non fruita.
Gli “Inquinati “agrigentini
Commenti Facebook