A settembre il Parlamento Europeo riporterà in vita il “Corridoio Palermo – Berlino” – Lombardo collabori
“Il Governatore – al riguardo della proposta della Commissione di modificare il “Corridoio 1 Berlino-Palermo” con il “Corridoio 5 Helsinki”- La Valletta – dimentica che proprio nei giorni scorsi la Commissione europea ha finanziato oltre 64 milioni di euro per il raddoppio del nodo ferroviario Palermo-Carini (aeroporto Falcone-Borsellino), dando esecuzione al progetto relativo al “Corridoio 1” nell’ambito della rete transeuropea. Quando a settembre la questione approdera’ in Parlamento Europeo, il Gruppo del PPE riproporrà Palermo come punto terminale del richiamato nodo europeo dei trasporti. Con altri colleghi abbiamo presentato nel frattempo una interrogazione al Commissario ai Trasporti, Kallas, per modificare immediatamente la nuova proposta della Commissione.
“Farebbe bene Lombardo- piuttosto che ricorrere ad improbabili note nei confronti della Commissione europea- ad avvalersi della sua decennale esperienza quale deputato europeo, per assicurarsi il sostegno parlamentare indispensabile perchè la Commissione- in un contesto in cui si opera con il sistema della co-decisione con il Parlamento Europeo – riveda la politica delle reti di trasporto UE”.
Lo afferma il Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino a proposito della proposta di modifica da parte della Commissione del Corridoio 1 “Palermo – Berlino”, sollevata dal governatore Lombardo in una lettera indirizzata al presidente della Commissione Europea Barroso.