Importante e proficua riunione ieri nella sala Zeus del Palacongressi di Agrigento tra l’Amministrazione comunale ed il mondo dello sport agrigentino.
Il sindaco Marco Zambuto, con il vice sindaco Muglia, l’assessore Spinnato ed il dirigente del settore, hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni sportive che operano ad Agrigento per affrontare insieme le complesse problematiche che travagliano lo sport agrigentino.
Confronto molto partecipato ed animato con toni a volte accesi a dimostrazione di quanto sentiti siano i problemi e le auspicate soluzioni tra quanti operano nel campo delle attività sportive quasi sempre con grandi sacrifici personali ed animati da sola passione per le discipline dello sport.
L’assemblea ha tuttavia dimostrato un alto livello di maturità arrivando a soluzioni condivise e nella più vasta unità di intenti tra Amministrazione comunale e operatori.
Unanimemente i convenuti hanno sottolineato come per la prima volta, dopo almeno trent’anni, un sindaco del comune di Agrigento abbia manifestato la disponibilità ad incontrare tutte le società sportive della città, con le quali, ha dichiarato lo stesso Zambuto “affrontare i problemi per trovare soluzioni condivise che possano rendere più efficienti e fruibili gli impianti comunali e rilanciare lo sport agrigentino in tutte le sue discipline”.
Come obiettivo prioritario l’assemblea ha convenuto di istituire una “Consulta dello sport” formata dai rappresentanti delle diverse discipline sportive presenti in città e dell’Amministrazione comunale.
“Raccolgo la proposta unitaria che proviene da questa assemblea – ha dichiarato il sindaco Zambuto – di costituire una consulta dello sport che possa essere propositiva e consultiva nei confronti dell’Amministrazione comunale per arrivare a risultati comuni per superare i numerosi problemi che affliggono lo sport agrigentino. Avere diffusa consapevolezza dei problemi tecnici e finanziari che il Comune si trova quotidianamente ad affrontare non può che rendere più serena e fattiva la collaborazione tra Comune ed associazionismo sportivo.
Il Comune ha già dei progetti con relativi finanziamenti in itinere che riguardano l’impiantistica sportiva ed è disponibile a rivedere, con i consigli delle associazioni e delle federazioni dello sport, i regolamenti comunali che interessano l’utilizzo degli impianti sportivi per adeguarli alle reali esigenze dello sport agrigentino.
Nel prossimo incontro assembleare, fissato per giorno 26 luglio, il ‘Consiglio dello sport’ indicherà all’Amministrazione comunale, i propri rappresentanti in seno alla “Consulta” e ci si avvierà – conclude Zambuto – ad una nuova stagione dello sport agrigentino con il contributo di tutti.
13 luglio 2011