Il Direttivo del circolo E. Berlinguer del PD di Agrigento a proposito delle recenti dichiarazioni del Sindaco in merito alla tariffa del servizio idrico per la città di Agrigento, ritiene di dover sottolineare che la stessa è frutto delle dissennate scelte dei governi di centro destra che si sono succeduti a tutti i livelli amministrativi.
Per quanto di conoscenza le tariffe sono quelle stabilite dal Comune per l’anno 2007, per evitare il dissesto finanziario, e oggi riscosse dalla Girgenti Acque s.p.a. in ossequio all’art. 24 del Contratto di affidamento del Sistema Idrico Integrato. In tal caso le responsabilità non devono essere addebitate al soggetto privato, ma piuttosto a coloro i quali a suo tempo ne imposero l’affidamento in seno al CDA dell’ATO Idrico, e oggi non si adoperano per l’approvazione della tariffa unica, del regolamento e della carta dei servizi, come già denunciato da questo Direttivo.
Oggi a ridosso dei referendum del 12 e 13 giugno, per i quali il PD è convintamente schierato a favore della ripublicizzazione dell’acqua, questo Direttivo invita il Sindaco a chiarire la sua posizione e ad assumersene le responsabilità di fronte all’opinione pubblica.
Agrigento, 25 maggio 2011