La scorsa settimana si è tenuta una conferenza congiunta dei Capigruppo consiliari di Ravanusa e Campobello sul problema dell’Area di sviluppo industriale con la presenza dei Sindaci dei rispettivi Comuni, degli imprenditoriali dall’ASI, del Presidente Catuara e dell’Ing. Callari.
Molti i problemi evidenziati dagli imprenditori, peraltro già sottolineati dal gruppo consiliare del PD in altre occasioni, dalla mancata apertura dello svincolo, alla strada provinciale n.10, alla mancata manutenzione del verde, ai problemi di acqua ed alla mancata presenza di un operatore ASI.
Il Presidente Catuara ha preso precisi impegni su alcuni dei problemi evidenziati rinviando la soluzione degli altri con l’approvazione del bilancio e con le risorse del PO FESR Sicilia 2007/2013.
È stato deciso di formare un comitato ristretto con la presenza del Presidente, dei due Sindaci, dei componenti locali dell’ASI e di alcuni rappresentanti, sia della maggioranza che dell’opposizione, dei Consigli comunali di Ravanusa e Campobello. In questo comitato sarà chiamata a farne parte anche la Provincia Regionale di Agrigento e l’ANAS.
Prendiamo atto che dopo la riunione l’ANAS ha già iniziato a sistemare il verde nella parte di sua competenza.
Il PD ha anche chiesto di rendere l’ASI più trasparente pubblicando tutti gli atti adottati dall’Ente nel proprio sito web, dalle delibere alle retribuzioni del personale, dalle consulenze al piano regolatore, dai bandi di gara e relativi verbali ad una panoramica sui lotti ancora disponibili nell’area.
Come gruppo consiliare vigileremo sugli impegni presi dal Presidente anche perché non sono più tollerabili ulteriori ritardi.
Il testo integrale del documento depositato dal PD durante la riunione sarà reso disponibile nel sito web del PD di Campobello di Licata.
Campobello di Licata, 16/5/2011