Tutto pronto per “ I 5 Continenti del Val d’Akragas : America “ in programma dal 13 al 15 maggio prossimi che sara’ presentata la prossima settimana alla stampa.
Una manifestazione realizzata grazie soprattutto al contributo di privati che hanno deciso di investire la loro immagine su iniziative culturali di grande spessore.
Un chiaro esempio di come e’ possibile armonizzare l’impegno del pubblico col sostegno di fondi privati su eventi di cultura di grande interesse.
L’evento di quest’anno e’ dedicato all’America rappresentando la vicenda dell’emigrazione attraverso una pellicola del film di Crialese ” Nuovomondo” per le scuole ed un convegno dal titolo: Lampedusa come Ellis Island con la presenza di studiosi e esperti del fenomeno.
L’evento di spettacolo avra’ la partecipazione straordinaria di Tom Sinatra che ha curato la direzione musicale e la sua band romana – tutti musicisti Rai della trasmissione in Famiglia di Michele Guardi’ e di tanti altri artisti siciliani che presenteremo alla conferenza stampa – ognuno dei quali con un ruolo specifico.
La manifestazione intende raccontare il viaggio di alcune famiglie verso l’America, assaporando i colori, i costumi, e le musiche di molti paesi, grazie alla professionalità della Scuola Bailart di Franco Cappello e la sua famiglia che ha curato, artisticamente, le coreografie rappresentate dalla Scuola Val d’Akragas.
Ancora una volta il Val d’Akragas si trasforma in una scuola di folklore internazionale in grado di elaborare progetti innovativi di grande attualità.
La città di Agrigento diventa, città di Migranti, crogiuolo di culture, costumi e leggende, trasformandosi in una carovana di viaggio variegata nel quale convivono e si fondono le tradizioni popolari e le danze ed i movimenti scenici.
Lo spettacolo intende rilanciare l’attivita’ della Scuola Val d’Akragas e rappresentare il lungo percorso iniziato negli anni 50 nel rispetto della tradizione con uno sguardo alla innovazione e al futuro.
Un impegno assunto per ricordare la memoria della terra di Sicilia nel segno presente della integrazione, della solidarietà e dell’accoglienza tra i popoli.
Agrigento, li, 07.05.2011