Il sindaco di Aragona Alfonso Tedesco dopo aver visionato il video – Aragona raccolta in “differenziata” – Estate 2010
(https://lavalledeitempli.net/2011/05/03/aragona-differenziata-indifferenziata/ ) pubblicato da questa testata ha voluto fare delle precisazioni sull’argomento.
“Da oltre un anno in tutti i comuni dell’ambito Ato Gesa – chiarisce il sindaco – non viene più effettuata la raccolta differenziata dagli appositi cassonetti, dislocati per le vie urbane, di colore blu (per il multimateriale) e grigio (per la frazione umida). Non deve stupire, quindi, che nell’estate 2010 tutto, indifferenziatamente, venisse caricato sul medesimo autocompattatore come viene mostrato dal video”.
Alfonso Tedesco spiega che da oltre un anno i comuni aderenti all’Ato Gesa Ag2 che hanno attivato sul proprio territorio comunale dei punti ad-hoc, quali le isole ecologiche, hanno per certi versi garantito con questo sistema la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Pertanto il sindaco invita quei cittadini sensibili e virtuosi che volessero attuare la raccolta differenziata, a recarsi presso l’isola ecologica, sita nei locali dell’ex mattatoio comunale, unico punto deputato nel comune di Aragona, ove può effettuarsi la differenziazione dei rifiuti. Tale scelta comporterebbe peraltro agli aragonesi anche sgravi sulle proprie bollette Tarsu.
Ringraziando il sindaco per la precisazione viene spontaneo chiedersi perché allora circa due anni fa vennero sostituiti i cassonetti preesistenti con quelli attuali, con un aggravio di spese per le tasche dei cittadini.
Io avevo sospettato una cosa del genere però il sindaco poteva comunicarcelo tempo fa perché alcuni stupidi come lo scrivente avevano continuato a fare la differenziata nei cassonetti sotto casa. L’isola ecologica è parecchio distante da casa mia e non credo che potrò continuare a farla e poi chi mi da a questo punto la certezza che la differenziata anche all’isola ecologica venga fatta veramente?
Deluso!