Il Sindaco Marco Zambuto, accompagnato dagli Assessori comunali, parteciperà alla marcia “pro Cattedrale e per il centro storico”, organizzata dal Consiglio pastorale e dall’Osservatorio permanente per il centro storico e che partirà da piazza Plebs Rea per raggiungere la Cattedrale, giovedì 7 aprile, alle ore 18.
La marcia ha lo scopo di sensibilizzare non soltanto i cittadini di Agrigento ma tutte le forze politiche e le istituzioni pubbliche presenti nel territorio, per chiedere con maggiore forza ed autorevolezza, “interventi immediati, concreti e duraturi per salvare la zona più antica della Città e i suoi simboli”.
Oggi pomeriggio, alle ore 19, il Sindaco parteciperà alla riunione preparatoria della manifestazione, convinto che l’iniziativa costituisce un importante momento di unità e di coinvolgimento, anche sentimentale, per tutti quanti hanno a cuore il centro storico della nostra città, con i suoi monumenti ed i suoi palazzi, che hanno rappresentato, nel corso della sua storia e devono continuare a rappresentare, l’identità culturale, religiosa e sociale di Agrigento.
“Ho già avuto contatti con i vertici della Protezione civile nazionale – ricorda Zambuto – con i quali si è cercato di valutare quali interventi immediati si possono realizzare per mettere in sicurezza il centro storico; ma è necessario che sia il Governo nazionale che quello regionale intervengano in maniera decisa per assicurare gli opportuni finanziamenti perché si possa far rivivere la nostra “città antica”.
“Il Comune – continua il Sindaco di Agrigento – sta già utilizzando le opportunità che vengono messe a disposizione dalla Comunità Europea ed ha presentato molti progetti sullo sviluppo urbano di Agrigento, di cui si è avuta comunicazione di ammissibilità. Ben venga dunque la manifestazione per il centro storico e tutte quelle iniziative che possano vederci, tutti insieme, a reclamare una maggiore attenzione per il nostro centro storico.”