La Commissione Europea ha pubblicato lo scorso gennaio una Comunicazione sullo sviluppo di una dimensione europea dello sport, nella quale si propongono azioni concrete per contrastare i fenomeni negativi e, nel contempo, promuovere i valori sociali nel mondo dello sport.
L’On. Salvatore Iacolino, Vicepresidente della Commissione Giustizia e Libertà Civili, ha organizzato una conferenza su “Sport e alimentazione per uno stile di vita appropriato nei giovani”, tenutasi ieri a Bruxelles al Parlamento Europeo.
Alla presenza delle campionesse mondiali Fiona May (salto in lungo) e Josefa Idem (kayak) e di alcuni esperti, sono stati affrontati il tema dell’etica sportiva, dell’integrità nello sport, della responsabilità e dell’impegno come fattori di sviluppo per le giovani generazioni, dell’importanza essenziale dell’attività fisica combinata ad una sana alimentazione.
“I risultati ottenuti nello sport dalle due atlete – ha affermato l’On. Iacolino – sono la dimostrazione che energia, tenacia, dedizione e stili di vita appropriati sono i mezzi per raggiungere traguardi ambiziosi. Solo rispettando se stessi e gli altri si può compiere un percorso di crescita che porterà, nello sport come nella vita, al successo e alla piena realizzazione personale”.