Il 17 marzo prossimo la Valle dei Templi di Agrigento, compiutamente pavesata di tricolore, sulle note dell’Inno di Mameli, alla presenza delle Istituzioni, celebrerà il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
L’Assessore regionale Beni culturali e Identità Siciliana, prof. Sebastiano Missineo, il Dirigente generale del Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana, arch. Gesualdo Campo, il Direttore del Parco, prof. Giuseppe Castellana e il Sindaco del Comune di Agrigento, avv. Marco Zambuto, hanno il piacere di confermare che, giorno 17 marzo, giovedì prossimo, alle ore 17,00, uno spettacolare percorso tricolore di luci accompagnerà il Concerto dell’Orchestra filarmonica di Palermo diretta dal Maestro Onofrio Claudio Gallina ed il Coro dell’Accademia Conca d’Oro con soprano Tullia Belelli, tenore Domenico Ghegghi, musiche di G. Verdi, G. Puccini e L. Van Beethhoven, nella sontuosa quiete del Tempio della Concordia.
PROGRAMMA:
-Inno Nazionale (Coro)
-da Nabucco di G. Verdi:
-Ouverture (Orchestra)
-Va pensiero (Coro)
-da Forza del Destino di G. Verdi:
-Ouverture (orchestra)
-La vergine degli angeli (Soprano e Coro)
-da Traviata di G. Verdi:
-Preludio (Orchestra)
-E’ strano è strano (Soprano)
-da Manon Lescaut di G. Puccini:
-Intermezzo (Orchestra)
-dalla IX° Sinfonia L. Van Beethoven:
-Inno alla gioia (Inno Europeo Coro).
A seguire il Concerto, presso la Sala Mostre di Villa Aurea, alle ore 18,30, sarà inaugurata la Mostra fotografica di Angelo Pitrone: Il Paesaggio notturno tricolore della Valle dei Templi con presentazione del prof. Aldo Gerbino.
L’Anniversario dell’Unità d’Italia è uno storico evento di importanza nazionale che merita attenzione concreta e coinvolgimento attivo della cittadinanza. Questo programma, significativo, aspira a rendere tutti, soprattutto i più giovani, partecipi di un momento di riflessione e rispetto civico per un avvenimento memorabile tra le pagine più belle della storia italiana.
E’ la prima volta che la Valle dei Templi viene ripresa di notte dall’obiettivo con i colori verde, bianco, rosso della bandiera nazionale. L’effetto che viene fuori è di una straordinaria suggestione. Il paesaggio notturno della Valle diventa fiabesco per gli effetti della luce bianca che esaltano i candidi petali della fioritura degli alberi di mandorlo con una sensazione che cattura gli occhi ed il cuore. Il Tempio è al centro di questo paesaggio, simbolo della concordia e dell’Unità d’Italia.
Illustre direttore , per andare sui luoghi dove é possibile posteggiare la macchina specialmente in caso di pioggia ?
Le sarei molto grato se potesse darmi qualche suggerimeto.
Grazie.