Con D.A. 740 del 8/3/2011 la Regione Sicilia, nell’ambito del Piano regionale di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche per l’a.s. 2011/2012, ha deliberato l’attivazione nella nostra scuola di un Istituto tecnico per la formazione del Perito dell’Energia nell’ambito del settore Tecnologico – indirizzo “Meccanica Meccatronica Energia” – articolazione “Energia”.
La Deliberazione regionale è particolarmente apprezzabile e importante, innanzi tutto per il nostro Istituto di “Istruzione Secondaria Superiore – Michele Foderà” di antiche tradizioni, composto dagli Istituti Associati – Tecnico Commerciale e Tecnico delle Costruzioni Ambiente e Territorio; inoltre perché questa specializzazione contribuisce ad una valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente.
Il Perito dell’Energia dopo un corso quinquennale acquisisce forti competenze informatiche, tecniche, economiche, grafiche e progettuali che gli consentiranno di operare sia nel campo edilizio per quanto attiene alla progettazione energetica dell’involucro edilizio, alla realizzazione di impianti tecnologici basati sullo sfruttamento delle energie rinnovabili, ecocompatibili e a basso consumo energetico e alla redazione delle certificazioni energetiche, sia nel campo industriale come tecnico dei servizi energetici ed in generale come esperto dei processi in cui è fondamentale l’utilizzo dell’energia nelle varie forme ed il contenimento dei relativi consumi.
Il corso di studi è aperto agli alunni provenienti dalle Scuole Medie del capoluogo, di Porto Empedocle, Realmonte, Siculiana, Montallegro, Raffadali, S. Elisabetta, Aragona, Comitini, Favara, Racalmuto, Grotte.
Considerato che l’autorizzazione all’attivazione del corso è intervenuta tardivamente, rispetto alle normali scadenze di presentazione delle domande di iscrizione da parte degli alunni provenienti dalla terza media, saranno tuttavia prese in considerazione non più di trenta richieste di iscrizione al corso di Studi Tecnici per Perito dell’Energia.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’IISS Foderà Agrigento Via Cimarra 5 tel 09220603261.