L’associazione italiana agricoltura biologica (AIB) l’undici marzo a Palermo nella sala conferenze dell’Orto Botanico promuove la manifestazione Bioristorando, seminario internazionale sul tema “ristorazione collettiva e acquisti pubblici verdi. Percorsi di sviluppo sostenibile e di legalità”.
L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari della Regione siciliana, dell’Assemblea Regionale, dell’Assessorato Provinciale dell’Agricoltura e della Pubblica Istruzione di Palermo, del Dipartimento di Biologia ambientale e Biodiversità dell’Università di Palermo, dell’IPSSAR, di Legambiente e della rivista Terra.
Alle 9.00 di venerdì 11 marzo nella sala conferenze dell’Orto botanico, dopo la Registrazione dei partecipanti, avrà inizio la prima sessione che sarà moderata da Enrico Fontana Vicedirettore di Terra. Sono attesi i saluti istituzionali da parte di Adriano Rasi Caldogno, Capo Dipartimento MIPAAF, Silvano Falocco del Comitato GPP Min. Ambiente, Elio D’Andrassi, Assessore Regione alle risorse Agricole e Alimentari – Sicilia, Massimo Russo, Assessore Sanità Regione Sicilia, Francesco Cascio, Presidente Assemblea Regionale, Salvatore Maggio dell’Assessorato Agricoltura e Formazione Provincia di Palermo, Francesco M. Raimondo, Direttore Orto Botanico di Palermo.
Seguiranno gli interventi.
A partire dalle ore 10.30 interverranno: Andrea Ferrante AIAB sul tema “Il biologico locale per caratterizzare acquisti pubblici verdi e favorire percorsi di legalità”; Elisabeth Mercier Agence Bio Francia sul tema “L’evoluzione in Francia degli acquisti pubblici verdi nelle ristorazione pubblica”; Vittorio Cogliati Dezza Legambiente sul tema “La sostenibilità ambientale dei processi di produzione nella ristorazione collettiva per vincere la sfida dei cambiamenti climatici”.
Alle ore 12.00 si terrà la Presentazione delle Linee guida della ristorazione pubblica per i Comuni Italiani di Paolo Agostini Comune di Roma / Albert. Seguiranno gli interventi di Paola Trionfi AIAB sul tema “Il biologico nelle mense collettive in Italia” e di Marina Mangia Assessorato Agricole ed Alimentari sul tema “Le potenzialità per la Sicilia: l’esempio del progetto frutta nella scuole in Sicilia”. Seguiranno il dibattito e la pausa pranzo in collaborazione con Istituto Alberghiero di Palermo con prodotti biologici siciliani e da terre confiscate alla mafia (Orto Botanico – Tempietto del Palladium).
I lavori riprenderanno alle ore 15:00 con una Tavola rotonda per un Confronto con gli attori del bio in Sicilia e la ristorazione collettiva pubblica e privata. Modera Lillo Alaimo Di Loro Vice Presidente Nazionale AIAB. Interverranno i produttori Bio Francesco Ancona Coop. Agrinova 2000, Calogero Girgenti Coop. Bio Arcobaleno , i distributori di prodotti bio Filippo Licari Frutti del sole, Gino Giannetti Globo Frutta, i rappresentanti dei Consorzi di tutela e promozione Dr. Calogero Manno Consorzio Isola Bio Sicilia, per le aziende di catering Graziano Scardino Bio Bistrò, per la Sanità privata e solidarietà Francesco Crimaldi AIOP Sicilia, Salvatore Cacciola Rete Siciliana delle Fattorie Sociali, per le Istituzioni Regionali
Giovanni Guccione INEA
Rete GPP Sicilia, per le Organizzazioni professionali, Giuseppe Campione Direttore Regionale Coldiretti Sicilia, Salvatore Sparacio Presidente Regionale Alpa Sicilia, per l’ Università e ricerca Prof. Giorgio Schifani Università di Palermo, Paolo Rapisarda CRA – Acireale, Dr. Paolo Guarnaccia Facoltà di Agraria, Università di Catania. Alle ore 17.00 Proiezione del video “Filiere corte Bio e soggetti svantaggiati” a cura di AIAB e Ministero delle Politiche Agricole Forestali
ed Alimentari. Alle 17:30 Premio AIAB pane biologico in collaborazione Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e FIRAB Mipaaf – progetto interprofessionale PROMOBIO Presentazione dell’ iniziativa da parte di Caterina Santori AIAB, Franco Pedrini Associazione Biodinamica Italiana e Premiazione dei vincitori curata da Teresa De Matthaeis Dirigente Ufficio Saq X – Agricoltura Biologica, Mipaaf.