“Investire nelle nuove generazioni è fondamentale per la strategia di occupazione e crescita di tutti gli Stati membri dell’Ue. Innovazione all’interno delle imprese, investimenti nelle risorse umane, formazione permanente e incentivi per la ricerca e lo sviluppo sono i pilastri su cui si fonda la strategia dell’Ue per rilanciare l’occupazione e far fronte alle sfide della globalizzazione”.
Lo ha dichiarato il Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo, Salvatore Iacolino a margine della Giornata di Studi con i giovani talenti del Corso di Alta Formazione Politica dal titolo: “La dimensione europea delle libere professioni ed il mondo del lavoro” svoltasi oggi nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, Palermo, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Francesco Cascio, il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto La Galla e il Giudice del Tribunale di Palermo, Daniela Troja.
“Tra il 2007 e il 2013 il Fondo sociale europeo spenderà 77 miliardi di euro per migliorare l’accesso all’occupazione, la capacità di adattamento dei lavoratori e delle imprese e le competenze degli enti locali delle regioni svantaggiate. L’Unione ha inoltre sviluppato in favore dei giovani importanti programmi, come l’Erasmus, per favorire le azioni di scambio e l’occupazione, promuovendo condizioni favorevoli alla mobilità per ragioni di studio e di lavoro all’interno dello spazio comunitario. Al contempo l’Ue deve valorizzare l’ingegno dei liberi professionisti rivedendo la normativa europea, recepita nel 2005 in Italia, che equipara le attività intellettuali dei liberi professionisti alle aziende che forniscono un mero servizio”, conclude l’on. Iacolino.
Commenti Facebook