“Il nord Africa brucia e bruciano altre regioni che si affacciano sul Mediterraneo. Il legame millenario fra i popoli mediterranei rischia così di sfaldarsi. L’Egitto é il luogo dove più acute sono le tensioni in questo momento. Pertanto é necessario che l’Egitto e la Tunisia siano sostenuti e aiutati dall’Unione Europea” ha commentato l’On. Iacolino, a margine della discussione in Aula sulla situazione in Egitto.
“Il rischio di recrudescenza dei flussi migratori verso l’Europa meridionale deve trovare l’Unione attrezzata. Il dramma che si sta consumando a Lampedusa é ben noto, e ci dimostra che la cooperazione efficace con i paesi terzi frontalieri passa, allora, da relazioni costanti e continue, ispirate a flessibilità e lungimiranza.”
“La minaccia di una deriva integralista é peraltro nota. Sosteniamo allora elezioni democratiche per sostenere un processo di stabilizzazione e di pace duratura per l’Africa. Confidiamo, pertanto, in un’azione coraggiosa e responsabile della Commissione che guardi finalmente allo sviluppo reale del Mediterraneo.”