Per iniziativa della fondazione “Garrone”, in collaborazione con il Comune di Agrigento, con il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi e con il Liceo classico “Empedocle”, sabato 19 febbraio, alle ore 10, ad Agrigento, all’ex collegio dei Padri Filippini di via Atenea, il prof. Giovanni Casertano, docente di storia della filosofia antica presso l’Università di Napoli “Federico II”, terrà una lezione dedicata al grande pubblico sul tema «Empedocle: amore e morte».
L’iniziativa, nel pomeriggio del venerdì precedente, verrà introdotta da una visita nei luoghi empedoclei della Valle dei templi.
E’ questo il secondo appuntamento del ciclo di sei lezioni di filosofia sul tema «Le capitali del pensiero antico nell’Italia meridionale», promosso dalla Fondazione “Garrone” nelle città della Magna Grecia, in cui fiorirono alcuni dei più grandi pensatori dell’antichità.
Dopo il primo incontro a Siracusa, che ha ottenuto un grande successo di pubblico, prosegue ad Agrigento tale rassegna filosofica pensiero antico nell’Italia meridionale», promossa e organizzata dalla Fondazione Garrone nelle città della Magna Grecia. Le tappe successive del progetto saranno Crotone, Locri, Ascea e Taranto.
Introdurranno l’incontro Massimo Muglia, Vice Sindaco e Assessore comunale per i beni e le attività culturali, e Paolo Corradi, Segretario generale della fondazione “Edoardo Garrone”.
“Per la fondazione Garrone l’idea è stata quella di realizzare un grande evento di divulgazione culturale che vedesse protagonisti alcuni illustri studiosi italiani, in grado di coinvolgere nella narrazione del pensiero filosofico antico un pubblico ampio e trasversale, non solo di esperti – ha commentato Paolo Corradi, Segretario generale della fondazione “Garrone”. – In questo abbiamo trovato l’adesione calorosa delle realtà locali, che hanno fatto propria la nostra iniziativa, pensata per valorizzare il territorio e creare una sorta di circuito filosofico nelle città della Magna Grecia”.
Grazie alla collaborazione instauratasi con l’Amministrazione comunale di Agrigento, è stata inoltre ideata una particolare iniziativa collaterale all’evento, che va nella direzione della scoperta e della valorizzazione culturale del territorio: venerdì 18 febbraio sarà infatti organizzata una visita ai luoghi legati alla memoria di Empedocle.
“Abbiamo accolto con grande soddisfazione l’iniziativa della fondazione Garrone legata alle capitali del pensiero, che contribuisce alla riscoperta di un filosofo e poeta, Empedocle, profondamente votato alla bellezza – ha dichiarato Massimo Muglia, Vice Sindaco di Agrigento – Un’iniziativa che valorizza la nostra città, già definita da Pindaro “la città più bella dei mortali”, come terra di genio, che ha dato i natali a filosofi e letterati controcorrente e di grande originalità, da Empedocle a Pirandello, da Sciascia a Camilleri. Auspichiamo quindi che la partnership con la fondazione Garrone possa continuare anche in futuro, quale strumento validissimo per la riscoperta della nostra più alta letteratura, sia antica che moderna”.
In questa direzione va anche l’avvio di un protocollo d’intesa con cui il Comune di Agrigento, la Fondazione “Edoardo Garrone”, il Liceo classico “Empedocle” di Agrigento ed il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi, si propongono di cercare spazi di collaborazione per l’organizzazione di una ‘due giorni’ annuale dedicata ad Empedocle ed ai riflessi del suo pensiero nella filosofia e nella fisica contemporanea, le “Giornate empedoclee”.
Quella su Empedocle è la seconda di sei “conferenze d’autore”, tenute da alcuni dei massimi esperti contemporanei di filosofia antica, sul pensatore a cui il nome della città sia indissolubilmente legato: Platone a Siracusa, Empedocle ad Agrigento, Archita a Taranto, Pitagora a Crotone, Zaleuco a Locri, Parmenide ad Ascea. Il progetto è ideato dal filosofo Remo Bodei, professore di filosofia a UCLA (University of California, Los Angeles, USA) e membro del Comitato scientifico della fondazione “Garrone”.
Dopo Siracusa ed Agrigento ecco i prossimi incontri in programma nell’ambito della rassegna «Le capitali del pensiero antico nell’Italia meridionale»: «Dalla meccanica antica alla moderna civiltà delle macchine» con Remo Bodei (Taranto, 5 marzo); «L’enigma di Pitagora» con Bruno Centrone (Crotone, 12 marzo); «Nosside e Zaleuco: amore e diritto» con Eva Cantarella (Locri, 18 marzo); «Parmenide e la svolta epocale del pensiero occidentale» con Giovanni Reale (Ascea Marina, 9 aprile).