Venerdì mattina alle 10.30 nella terrazza della prestigiosa suite 205 dell’Hotel Villa Athena di Agrigento, sponsor unico dell’evento, sarà presentato il prototipo del torrone più lungo del mondo nel tentativo di poter entrare nel “World Guiness Records”.
La gigantesca opera, ideata dall’eclettico imprenditore agrigentino Giovanni Parisi per trasformare la classica “Cubaita Siciliana” in un grande evento per la nostra provincia nel mondo, è veramente unica nel suo genere.
Lo splendido lavoro vede coinvolti l’Aic (Associazione-Italiana-Cuochi) della Provincia di Agrigento capitanata dall’excecutive chef Salvatore Gambuzza che coordina anche il lavoro delle due scuole Alberghiere della Provincia, l’Ambrosini di Favara e il Molinari di Sciacca composte da una squadra motivatissima di maestranze locali che stanno lavorando alacremente.
Il precedente record è di 458 metri e appartiene a Marina di Gioiosa in provincia di Reggio Calabria ora si tenterà di arrivare a 660 metri il giorno 6 febbraio 2011 nel corso della 66° Sagra del Mandorlo in Fiore, nell’incantevole scenario della mitica Valle dei Templi.