Al Comandante della Polizia Municipale di Agrigento
Al Prefetto di Agrigento
A Sua Eminenza Mons. Francesco Montenegro Vescovo di Agrigento
Al Sindaco di Agrigento
Al Comandante Provinciale della Compagnia dei Carabinieri di Agrigento
Al Questore di Agrigento
Al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento
Al Comandante del Corpo di Polizia Provinciale di Agrigento
Al Presidente dello IACP di Agrigento
Al Direttore della Asl di Agrigento
La Camera del Lavoro CGIL Villaseta – Monserrato, che da anni opera sul territorio delle due frazioni agrigentine, avendo appreso della intimidazione subita dal comando della Polizia Municipale, vuole esprimere tutta la sua solidarietà per l’odioso accaduto.
Nel contempo coglie l’occasione per invitare tutte le forze dell’ordine, C.C., P.S., G.F. ed altri, ad intensificare l’attività di controllo, prevenzione e repressione di tutte le attività illegali che insistono nel territorio agrigentino, ed in particolar modo a Villaseta. Negli ultimi anni la vivibilità della frazione è andata progressivamente peggiorando, aumentando il senso di insicurezza dei cittadini e soprattutto facendo diminuire in loro la fiducia nelle istituzioni, avvertite come un’entità lontana. Per questo motivo chiediamo che l’amministrazione comunale, in concerto con gli enti pubblici e le istituzioni, si attivi per predisporre progetti diretti al miglioramento della vivibilità del territorio di Villaseta e Monserrato, ponendo in essere quelle condizioni che possano portare ad una ripresa delle attività commerciali, artigianali e culturali, magari assegnando, dopo le opportune migliorie, i locali, come quelli del Centro Commerciale che ormai da anni versano nel più completo abbandono, a chi volesse iniziare una di queste attività.
Per far ciò auspichiamo l’istituzione di una conferenza di servizi, che possa portare alla nascita di idee atte a creare le condizioni per un nuovo sviluppo del territorio.