L’obiettivo, afferma il Presidente Regionale degli architetti Rino La Mendola, è quello di continuare ad offrire ai professionisti siciliani nuove vetrine internazionali e, dunque, nuove opportunità di inserimento nei mercati esteri in evoluzione, come quello dell’Arabia Saudita, Paese in rapida crescita, in cui presto sorgeranno due nuove città e sei nuove aree industriali.
L’iniziativa della Consulta – supportata dal proprio Dipartimento Esteri, coordinato dall’arch. Roberto Floridia- persegue anche obiettivi culturali in quanto è propedeutica all’avvio di una serie di gemellaggi nel Mediterraneo, che punteranno sull’architettura quale linguaggio universale di dialogo tra i popoli, in grado di superare quelle divergenze politiche e talvolta religiose che spesso impediscono il confronto tra le civiltà della terra.
Tutto ciò, conclude La Mendola, ci consentirà peraltro di alimentare uno scambio di esperienze professionali e nuove opportunità di lavoro, promuovendo sempre più l’immagine della Sicilia quale cerniera culturale e commerciale tra l’Europa ed i Paesi del Mediterraneo.