Più volte ed in diversi momenti, le scriventi sia singolarmente che congiuntamente, hanno valutato negativamente l’assoluta carenza di rapporti con la Direzione Generale dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, per materie che non sono riconducibili ad esclusiva competenza di categoria; le Confederazioni CGIL – CISL – UIL rappresentano un “ universo “ di cittadini e situazioni che rapportate al sociale necessitano di un confronto fra le parti che non sia solo occasionale o di facciata ma necessariamente strutturale.
A maggior ragione ci saremmo aspettati che a seguito della sottoscrizione del protocollo di intesa regionale del 16 febbraio u.s., tale confronto potesse iniziare a prendere forma.
Ad oggi, in mancanza di un cenno da parte Aziendale, ci corre l’obbligo sollecitare il rispetto delle scelte regionalmente compiute, iniziando con l’attivare in sede A.S.P. un tavolo di preventivo confronto con le Organizzazioni Sindacali Confederali, in ordine alle materie oggetto del protocollo sottoscritto tra l’ Assessore regionale alla salute, il Dirigente Generale del Dipartimento per le pianificazioni strategiche ed i Segretari Generali Confederali di C G I L – C I S L – U I L.
Non si comprende, come a tutt’oggi, non vengano colti da questa Direzione Generale, lo spirito, i contenuti e gli obiettivi di respiro che hanno animato le scelte dell’Assessore Regionale alla salute e le OO.SS. confederali regionali ad addivenire alla firma, congiunta, di un protocollo che, concretamente rispettato, può solo contribuire a segnare un percorso condiviso sia di metodo che di merito, che fa della qualità la differenza in ogni campo e luogo dove si può e si deve manifestare, comprese le relazioni sindacali, all’insegna di trasparenza e partecipazione, con al centro il cittadino ed il suo diritto ad avere garantito il bene primario per eccellenza : LA SALUTE.
Qualora poi non ne fosse ancora venuto a conoscenza, la informiamo che in data 8 settembre u.s. vi è stato un ulteriore incontro fra le parti, l’Assessore Dott. Massimo Russo ed i rappresentanti regionali delle Organizzazioni Sindacali Confederali; in quel frangente si è concordato di monitorare conseguentemente l’attuazione del percorso di riforma del sistema sanitario di cui alla Legge Regionale n. 5 del 2009.
Le chiediamo pertanto di convocare i Segretari Generali delle OO.SS. Confederali firmatarie del protocollo, per fare ad Agrigento quello che in Sede di Assemblea Regionale alla salute è già una certezza !
Si rimane in attesa di cortese urgente convocazione.
Agrigento, 12 ottobre 2010
Mariella Lo Bello Salvatore Montalbano Aldo Broccio