Entro il 15 settembre si potranno presentare le domande per la ricerca di un partner privato con cui stipulare una convenzione per la promozione e la programmazione di iniziative ed azioni progettuali per un uso razionale dell’energia. Il bando ha lo scopo di individuare un soggetto privato, costituito anche in raggruppamento di imprese, con cui concludere una apposita convenzione finalizzata alla realizzazione di iniziative inerenti la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’incremento dell’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di C.O2, nell’ambito degli utilizzi dell’Ente. Il soggetto privato dovrà anche provvedere alla presentazione di istanze di finanziamento su disposizioni comunitarie, nazionali e regionali per la concessione delle agevolazioni agli enti locali ed altri soggetti pubblici per azioni di sostegno alla produzione pubblica di energia da fonti rinnovabili, all’incremento dell’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni nocive.
Il soggetto da individuare dovrà essere in possesso di idonei requisiti di capacità tecnica e progettuale ed essere una E.S.CO. (Energy Saving Company), una impresa che fornisce servizi energetici, o altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica.
La E.S.CO. selezionata dovrà occuparsi di predisporre l’intera documentazione necessaria per la partecipazione ai bandi per aiuti e/o contributi regionali, nazionali e/o comunitari in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili, ivi compresa la progettazione,
La E.S.CO. dovrà fungere da co-finanziatore per tutte quelle iniziative che prevedono un impegno finanziario e tecnico.