TRA LE NOTE DELL’ARPISTA ELENA ZANIBONI ANCHE LA SICILIA PROTAGONISTA DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE
Palermo. Emozioni e Messaggi tradotti in musica, pittura, scultura e video art sono i temi dell’evento culturale che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Igiea Hilton sabato 26 maggio 2010 alle ore 18,00.
Tra le note musicali della grande arpista di fama internazionale Elena Zaniboni, che ci proporrà un vasto recital di arpa, saranno esposti al grande pubblico le opere di 19 artisti di fama indiscussa (Chia, Matta, Paladino, Bisattini, Sughi, Tamburro etc.), tra i quali quattro artisti siciliani (Accardi, Calabria, Attardi e Provino), con la partecipazione di Aldo Gerbino, critico d’arte.
“Una elaborata raccolta di sensazioni, di propulsioni creative – dice Aldo Gerbino – ben adattate in questa performance fatta di “Emozioni e Messaggi”, curata da Fabio Cozzi, e indirizzata al tema della comunicazione. Un tendere ad allestire ‘format di messaggi’ aperti alle diverse suggestioni estetiche, in cui mediterraneità e sospiro europeo si fondono, si estendono ad abbracciare, oltre l’empito della musica, pittura, scultura, video art. Ci troviamo, in un certo senso, al servizio d’una sinestesia, verso la quale siamo debitori: al segno, al suono, al movimento, al rilievo plastico, all’eco della pittura ancora capace di avvolgere e coinvolgere”.
La mostra, ideata da Fabio Cozzi, è stata organizzata dalla Galleria Michelangelo di Roma e da Acqua Marcia Turismo.