CARO BOLLETTE: PER IL BLACK FRIDAY BOOM DI RICERCHE SUGLI ELETTRODOMESTICI E SULLE MODALITA’ DI RISPARMIO ENERGETICO

Lo studio di AvantGrade.com su Google Trends: sono quasi 2 milioni i clic per nuovi dispositivi

Le parole “stufa elettrica” e “basso consumo” sono state cercate 430.560 nell’ultimo anno  

Milano, 16 novembre 2022 – Un Black Friday fortemente condizionato dai rincari energetici, almeno secondo quanto emerge dalle ricerche degli italiani su Google. Ad analizzarle è AvantGrade.com – agenzia SEO, SEM e Web Analytics – che ha notato un forte picco di ricerche sugli elettrodomestici e sulla loro classe energetica, oltre che sul bonus proposto dal governo.

I trend Google degli ultimi 30 giorni analizzati dalla società diretta da Ale Agostini, evidenziano un considerevole picco di ricerche su “nuove classi energetiche elettrodomestici” (+90%)“classi energetiche elettrodomestici” e “bonus elettrodomestici” (+60%) . Dati che non sono limitati solo all’ultimo mese. AvantGrade.com ha analizzato anche quanto accaduto negli ultimi 90 giorni, registrando forti impennate di ricerca su “elettrodomestici che consumano di più” (+450%) “consumi elettrodomestici” (+400%).

Lo studio di AvantGrade.com va in profondità e fornisce esempi ancora più concreti su quanta attenzione ci sia in questo momento storico per gli elettrodomestici a basso consumo. L’analisi infatti, mostra come nell’ultimo anno le ricerche che comprendono sia le parole “stufa elettrica” che “basso consumo” siano state 430.560; mentre quelle che comprendono la parola “scaldabagno” insieme a “basso consumo” sono 62.880.

Diventano quindi interessanti gli insights su quanto gli italiani siano interessati ad acquistare nuovi elettrodomestici per il Black Friday. In totale le ricerche su Google che comprendono  le parole “Black Friday” più il nome di un elettrodomestico sono state quasi 2 milioni nell’ultimo anno, più precisamente 1.880.520. Le ricerche più frequenti sono state quelle che contengono le parole “asciugatrice” e “black friday”, che sono 62.880 nell’ultimo anno. Al secondo posto le ricerche che contengono le parole “lavatrice” e “black friday” che registrano un volume di 44.160 ricerche negli ultimi 12 mesi. Infine al terzo posto le ricerche che contengono le parole “friggitrice ad aria” e “black friday”, che raggiungono quota 30.720.

“L’attualità impatta notevolmente sulle scelte d’acquisto degli italiani – commenta Elena Salviato”, digital marketing manager di AvantGrade.com -. “La nostra analisi ci fa pensare che quello che vivremo sarà un Black Friday che rafforzerà il trend degli scorsi anni riguardo l’acquisto di elettrodomestici. Tocca alle aziende del settore farsi trovare pronte costruendo una digital strategy in grado di cogliere questa grande opportunità e incrementare le vendite online”.

Please follow and like us: