19 Aprile 2024
Home I cani del “Mercato Coperto” di Aragona

7 thoughts on “I cani del “Mercato Coperto” di Aragona

  1. Guardo le immagini trasmesse su facebook in merito all’articolo sul mercato coperto di Aragona, e mi indegno di fronte a queste immagini sconvolgenti di questi poveri cani ammalata e abbandonati in balia a se stessi all’interno di una struttura del mercato coperto , mi viene spontaneo chiedermi Ma si e tanto parlato del canile e dei cani di Aragona e dopo tante parole fiume si deve ancora vedere questa sconceria e assistere impotenti a questo scempio .E poi ci si rende conto che dei cani ridotti in questi stati pieni di malattie sono un pericolo anche per la gente che vive nei paraggi e anche per coloro che ogni martedi si recano al mercato e passeggiano a contatto diretto con questi poveri animali Ma il Sindaco pare abbia dichiarato che ha fatto un investimento per la tutela dei cani e anche per la costruzione di un canile, e questi sono i risultati Allora i cani continuano a circolare per Aragona il randagismo non e’ stato debellato e ancora a tutt’oggi si vede quello che vediamo Ma mi viene spontaneo chiedermi Ma sig.Sindaco come mai tutto cio’?e i soldi spesi per il canile sono stati buttati via inutilmente e poi la Legge prevede che il Comune si deve fare carico della tenuta al sicuro e con rispetto per gli animali di questo problema non puo’ lei permettere che si assista impotenti a queste scene e poi li al mercato coperto non ci sono anche dei bambini piccoli che frequentano la Scuola Materna Con che coraggio permette che dei bambini respirano l’aria fatiscente a ammalata che emanano animali tanto ammalati come questi poveri cani e se i bambini vengono contagiati da rogna o quant’altro lei cosa fa ‘se ne lava le mani e poi questo edificio dove vivono i cani non e del Comune come mai Lei non e mai intervenuto.E veramente vergognoso quello che succede ad Aragona ed e ancora piu’ vergognoso vedere che un Sindaco non fa niente per il paese ma pensa solo ed esclusivamente ai fatti suoi Con i voti dei cittadini si intende Si andra’ al voto e vedremo se ha il coraggio di ricandidarsi e non solo vedremo anche chi saranno quei coglioni che la voteranno.Spero e credo che qualche persona intelligente ed osservatrice come me avra’ visto che Aragona e lasciata in stato di abbandono assoluto , e dia le risposte che questa giunta comunale merita.

  2. Sono fortemente amareggiata da tutto questo skifo.Non ci saranno spiegazioni plausibili x tutto questo.é vergognoso ke noi aragonesi permettiamo ancora ad alcuni di far cio’ ke vogliono,infiskiandosene delle leggi,delle regole,della salute!!! Ke spiagazioni puo’ dare??? qualsiasi cosa sarà detta nn giustifikerà mai questa ennesima vergogna x Aragona!!! Non ci sono aggettivi giusti ,possibili x descrivere l’andazzo ke c’è ad Aragona….ma come al solito noi saremo i pecoroni..loro saranno giustificati!!!! VERGOGNA ARAGONA!

  3. ho letto quanto scritto della Ossrvatrice —mi voglio augurare che nrl mantenere questo status dei cani rognosi ,presso il mercato coperto,il Sindaco che e’ la massima autorita’ anche nel campo sanitario,abbia preso tutte le precauzioni possibili e non solo ma la cosa piu’ importante e’ che i cittadini o i bambini dell’Asilo nido non corrano nessun pericolo– Diversamente !!!!!!!!!!!!!!!! Siamo in mano a nessuno………….

  4. Egregio Sig.Sindaco ho letto i commenti che sono stati scritti dopo il mio e mi viene spontanea una domanda?Ma possibile che lei non interviene mai e non le viene spontaneo un commento per spiegare ai cittadini cosa sta succedendo ad Aragona?non si puo’ rimanere impassibili di fronte ad un problema cosi’ serio e grave;Caro Signore lei mette a repentaglio la salute di tante persone che si sono affidati totalmente alla sua dirigenza votandola .Non e’ possibile che una persona che investe una carica cosi importante non si curi minimimente dei suoi cittadini , lasci stare che non si cura dei cani (perche’ non c’e’ peggio della insensibilita’ )ma delle persone dovrebbe essere un suo dovere farlo Dopotutto queste persone lo hanno votato e le hanno riposto tutta la loro fiducia.Non lo hanno mica votato perche’ lei faccia il mestiere di girarsi dall’altra parte quando si presenta un problema , lo hanno votato affinche’ lei risolva i problemi di tutta una popolazione lasciata allo sbando,e di questo dovrebbe passarso una mano sulla coscienza (ammesso che ci sia ancora)ed intervenire per tutelare la salute e l’incolumita’ di tutta la popolazione Dopotutto un sindaco viene pagato in base al numero dei cittadini presentoi nel proprio territorio ,allora e giusto che i soldini vengano spesi principalmente per la tutela Sarebbe contento se qualche cittadino prendesse questi cani malati e le porterebbe a casa sua forse solo cosi’ comincera seriamente a prendersi cura di questi poveri animalei e delle persone che hanno assoluto bisogno di essere tutelati La salute di ognuno e un bene prezioso e non si puo’ perdere la salute per degli errori fatti da lei con strafottenza e menefreghismo ,avrebbe dovuto gia’ intervenire e non aspettare che siano gli altri a dirle quali sono i suoi doveri Se non e’ in grado di affrontare questi problemi URGENTISSIMI abbi il coraggio e si dimetta per permettere a qualche commissario piu’ serio di affrontare il problema randagismo che e’ un problema veramente serio ed e’ vergognoso che ancora non si sia fatto niente.

  5. Caro direttore, le immagini mandate da Voi in onda non hanno bisogno di commento alcuno.
    Le immagini sono tali e quali a quelle dei cani segregati in c.da Tuberio e per il quale ricovero già l’ASP di Agrigento aveva disposto prima il sequestro dell’area, poi, con l’intervento del Tribunale di Agrigento (ordinanza di attuazione del provvedimento cautelare disposto), questo comune ha ottemperato dopo un anno e mezzo allo sgombero, realizzando un ricovero provvisorio in c.da Zoira (meno male che ci sono i Tribunali perchè se fosse per la politica…!); ma area questa del tutto inadatta, almeno per quello che l’ASP di Agrigento ha stabilito, autorizzandone, comunque, stante l’urgenza, il ricovero solamente per un periodo certo di anni uno.
    Dette argomentazioni erano state, comunque, preventivamente trattate in Consiglio Comunale con un’interpellanza urgente a firma del sottoscritto ma che non ha avuto alcun riscontro attuativo: anzi alcuni politici hanno definito dette argomentazioni del tutto inutili.
    Solamente il Tribunale ha, comunque, potuto porre fine a detta situazione di degrado, inciviltà ed illegalità.
    Mi auguro che questa volta l’Amministrazione non faccia orecchio da mercante ed adotti immediatamente quei provvedimenti opportuni, senza che debba attivarsi nuovamente il Tribunale. Spero che adesso i ciottadini si possano indignare di quanto visto, riflettendo su quest’aria d’indifferenza per certe tematiche di particolare importanza.
    Cordialità
    avv. Duccio Cipolla

  6. I cittadini nn possono piu’ tacere la propria indignazione x cio’ ke hanno visto! Quello ke mi indigna di piu’ è il silenzio…come se nulla fosse successo!! Non capisco? abbiamo bisogno anzi esigiamo delle risposte da ki di dovere!Ringrazio l’ avv.Cipolla x le sue delucidazioni ma si deve fare ancora di piu’ quei cani sono ancora in una situazione insostenibile…..sappiamo bene ke la situazione finanziaria nn è delle piu’ rosee ma cio’ nn toglie il dovere di trovare una giusta soluzione.

  7. Mi piacerebbe che ci si informasse,si ragionasse,si agisse, si avesse cuore, ecc ecc..lo richiederò nuovamente il prossimo anno a Babbo Natale..
    Notizie utili:
    – la rogna rossa (o demodettica) NON è contagiosa..cosi come non è contagiosa (anche se può dare un pò di fastidio) un pò di puzzetta..basta guardare su internet o sull’enciclopedia…
    – è verosimile pensare che il magazzino sia stato usato provvisoriamente non per eventi ludici (che se assenti non creano disservizi o illegalità) ma per OTTEMPERARE (alla benemeglio ovviamente..purtroppo) al benessere dei cani comunali..
    Ovviamente,se il Sindaco ottemperasse alla Legge Nazionale 281/91,Regionale 15/200,alle Ordinanze e ai protocolli di intesa che firma,quei cani sarebbero in un box degenza di una clinica veterinaria o di una degna struttura e non in un magazzino…

    ..augurarsi,desiderare,indignarsi,commentare,ecc ecc serve a ben poco!
    BISOGNA STERILIZZARE TUTTI I CANI;BISOGNA DENUNCIARE CHI LI ABBANDONA, BISOGNA INCHIODARE GLI ENTI PREPOSTI ALLE LORO RESPONSABILITA’!..
    Sarebbe anche bello che qualche aragonese particolarmente sensibile aiutasse i volontari e i cani con una cosa che si chiama VOLONTARIATO,magari regalasse cucce e qualche scatola di croccantini,o ancora meglio, adottasse un povero cagnolino….sarebbe proprio bello ma attualmente pare che l’unico apporto dato a quel magazzino sia stata…una bella ripulita!!!Qualche ladro,un paio di mesi fa,senza schifarsi nè delle malattie,nè delle cacche,nè della puzza, ha portato via cibo,cucce e materiale che gli animalisti di tutta italia(che continuano costantemente ad aiutare cani NON loro) avevano mandato…

    che tristezza!

Lascia un commento