Intitolazione scuola a Gerlando Vasile

Siculiana – E’ doveroso commemorare il 10 febbraio, giornata del ricordo delle vittime delle foibe, ricordando quanto avvenuto tra il 1943 ed il 1947 nella Dalmazia e nella Venezia Giulia per mano assassina di Tito.
Un nostro concittadino Gerlando Vasile il 03 Maggio 1945 fu arrestato e infoibato.
In ricordo di questo valoroso Siculianese il Sindaco e la Giunta Municipale, in accordo con il Dirigente Scolastico Graziella Fazzi, intendono avviare l’iter per intitolare, alla sua memoria, il plesso scolastico della scuola dell’Infanzia di Siculiana.
Dai riscontri storici si rileva che Gerlando Vasile era un uomo semplice dalle qualità morali integerrime, che dedicò la sua vita al servizio della Patria e della famiglia.
Per questi motivi si vuole onorare la memoria di un uomo , fedele servitore dello Stato, vittima di un atroce destino ad opera delle truppe titine che volevano annientare la nostra italianità.
La scuola dell’Infanzia “Gerlando Vasile” rappresenterà un segno tangibile della nostra storia, segno di una memoria, che non va smarrita, ma d’esempio per le nuove generazioni.

Please follow and like us:

One Response to Intitolazione scuola a Gerlando Vasile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*