Domenica su RAITRE una puntata di “Un pugno di libri”, con una classe del liceo classico “Empedocle” di Agrigento

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a vedere domenica 19 dicembre, alle ore 18,00, su RAITRE, la puntata di “Un pugno di libri”, il programma condotto da Neri Marconè, che prevede la partecipazione della terza classe, sezione D, del Liceo classico “Empedocle” di Agrigento.

Gli studenti agrigentini, guidati dai docenti Vincenza Adamo e Francesco Catalano, nel corso della trasmissione, si confrontano con gli studenti del Liceo classico linguistico “Dante” di Orbetello su argomenti inerenti la letteratura.

La trasmissione, spazio televisivo espressamente dedicato ai libri ed alla lettura, è un quiz il cui premio attribuito è costituito dai libri accumulati nel corso della puntata in base alle risposte date alle domande poste dal conduttore Neri Marconè, affiancato dal prof. Piero Dorfles, giornalista e responsabile culturale della RAI.

Nella puntata in onda domenica, le due classi concorrenti tratteranno il libro dello scrittore russo, naturalizzato americano, Vladimir Nabokov dal titolo “Pnin”.

La classe del liceo agrigentino si è preparata alla trasmissione con incontri pomeridiani durante i quali si è esercitata con i materiali forniti dalla RAI e con quelli scelti dai docenti attenzionando gli scrittori del nostro territorio quali Sciascia, Pirandello e Camilleri.

17 dicembre 2010

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*