Manifestazioni estate 2011 Valle dei Templi

Nell’ ambito di un cartellone articolato di manifestazioni che si svolgeranno alla Valle dei Templi di Agrigento nell’estate 2011, il Direttore della Valle dei Templi, prof. Giuseppe Castellana, ha il piacere di comunicare che è stata programmata nei mesi di luglio e di agosto sino alla prima settimana di settembre, ai piedi del Tempio di Giunone, la realizzazione di un festival musicale formato da diverse sezioni:

I) Festival dell’Opera Buffa

4 produzioni con replica per un totale di 8 appuntamenti:“Rita” di G. Donizetti, “Il signor Bruschino” di G. Rossini, “Serva Padrona” di G.B. Pergolesi, “Apollo e Hyacinthus “ di A. Mozart.

-”Rita”: sabato 16 e domenica 17 luglio;

-“Il signor Bruschino”: venerdì 9 luglio e sabato 30 luglio;

-“ Serva Padrona: venerdì 12 e sabato 13 agosto;

-“Apollo e Hyacinthus”: sabato 27 e domenica 28 agosto.

Saranno coinvolti artisti di fama internazionale e piccole orchestre da camera; le operine verranno eseguite in costume e saranno arricchite da preziose scenografie.

II) Rassegna di concerti Jazz La rassegna prevede 6 spettacoli con la partecipazione di grandi personalità del Jazz mondiale, calendarizzati nei giorni di venerdì 8/ 22/ 29 luglio, 5/16/26 agosto.

 III) Grandi Eventi

Grande attrazione dell’intera manifestazione saranno i tre seguenti appuntamenti:

1) Orchestra sinfonica siciliana “ Etno festival” diretta dal Maestro Peter Tiboris , domenica 31 luglio;

2) Orchestra filarmonica di Palermo diretta dal Maestro Alberto Veronesi, sabato 6 agosto;

3) Orchestra filarmonica di Palermo, soprano Denia Mazzola Gavazzeni, domenica 15 agosto.

IV) Rassegna di Concerti

A completamento della rassegna si prevede una serie di serate, già calendarizzate, dedicate alla musica da camera, di intrattenimento e di lirica, per un totale di 10 spettacoli.

Lo spirito che anima la rassegna è quello di intrattenere il visitatore ad Agrigento per tutti i week – end da venerdì a domenica, incrementare il flusso turistico con permanenza e sconfiggere quello “ mordi e fuggi”.

Le manifestazioni saranno finanziate col 30% dei proventi dalla vendita dei biglietti, d’intesa con il Sindaco del Comune di Agrigento avv. Marco Zambuto, con il vice – Sindaco e Assessore alla cultura prof. Massimo Muglia.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*