“Autori in piazzetta”

Una storia d’amore durante la guerra, le rime in dialetto, musica ed ancora degustazioni di prodotti tipici locali. Questi gli ingredienti del terzo appuntamento di “Autori in piazzetta” l’importante appuntamento culturale che sta riscuotendo uno straordinario successo a Licata, in una delle zone più suggestive della città, organizzato dall’imprenditrice turistica Lavinia Licata e condotto da Francesco Pira.

Due i libri che saranno presentati Venerdi 13 agosto alle 21 in piazzetta San Girolamo:

“Soldato semplice” di Assunta Sandra Alabiso e “Rimaniamo in rima” di Lorenzo Peritore.

Il primo narra la storia del nonno dell’autrice, Sandra Alabiso, il “soldato semplice” Paolo Spiteri partito per la guerra dopo aver sposato la sua amata Assuntina che ritrova dopo tante peripezie e sofferenze. Il secondo invece è la raccolta di versi in dialetto scritti dal bravo poeta dialettale Lorenzo Peritore, poesie in cui ognuno si può ritrovare o può incontrare il vicino di casa. Cosa hanno in comune questi due libri? Di sicuro l’amore per Licata e per tutto ciò che rappresenta.

Sandra Alabiso, laureata in lingue e letterature straniere, insegna inglese nelle scuole superiori. E’ al suo primo lavoro pubblicato. Lorenzo Peritore, dipendente per oltre 25 anni del Servizio riscossione Tributi, ha svolto negli ultimi anni diverse attività nell’ambito dell’associazionismo culturale.

Come al solito ad animare la serata la musica di Salvo D’Addeo. Previsti anche gli interventi di Claudio Ortega, e degli attori Daniela Mulè, Salvo Cammarata e Giuseppe Fraccica, che leggeranno brani e poesie tratti dai due libri.

Dopo il successo delle prime due serata in cui sono stati presentati i lavori di Carmelo Sardo e Francesco Pira, gli ultimi due appuntamenti sono previsti per venerdi 20 agosto con un big del giornalismo e della letteratura Gaetano Savatteri che parlerà del suo ultimo lavoro “I ragazzi di Regalpetra”.

L’ultima serata il 29 agosto dedicata alla grande cantante folk licatese Rosa Balistreri.

Una serata speciale che vedrà la partecipazione dello storico Calogero Carità e della regista Stefania Colletta che proprio in quei giorni sarà a Licata per girare un documentario sull’artista licatese nata proprio a pochi metri da dove si svolge la rassegna.

Durante quest’ultima serata è previsto l’intervento del cantante folk Armando Sorce . I partecipanti potranno anche gustare prodotti tipici e vini messi a disposizione di aziende locali. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di alcune aziende locali.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*