ENRICO RUGGERI RACCONTA LA STORIA DI COLUI CHE HA RESO LO SKATEBOARD UNA SPECIE DI RELIGIONE
Oggi, giovedì 21 luglio, alle 15.30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24
Come è stato possibile che lo skateboard si sia trasformato da semplice sport in una specie di religionecon i suoi riti, i suoi paramenti e la sua filosofia? È successo grazie a ragazzi come Jay Adams, uno dei grandi innovatori della tavola su rotelle, uno degli inventori del freestyle e del vertical, vert,skateboarding e protagonista della puntata di oggi, giovedì 21 luglio, de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri in onda alle 15.30 su Radio 24.
Jay fa parte di un gruppo che si è formato spontaneamente intorno al negozio di tavole da surf, “Jeff Ho & Zephyr Shop” a Dogtown, una zona di Los Angeles. Sono circa quindici ragazzi del quartiere, ognuno con una sua storia, mediamente disastrata, ma tutti con una passione in comune, il surf. Ma quando non ci sono le onde, il surf non si può fare. Quindi quando le onde non lo permettono, i ragazzini si sfogano andando sullo skateboard. In breve tempo si fanno conoscere in tutta la zona per le loro prodezze e finiscono per essere conosciuti come gli Z-Boys, dal nome, Zephyr, del negozio.
Nei primi anni ’70, infatti, durante la grande siccità che colpisce la California, Jay e gli altri ragazzi prendono di mira le centinaia di piscine vuote della zona, che diventano i loro campi d’azione preferiti.Nelle vasche azzurre nascono figure mai tentate prima di allora e Jay è uno dei ragazzi più dotati, più coraggiosi, più spericolati.
Arrivano i primi fan e i primi sponsor, ma anche la droga e, con l’arrivo del punk, anche la violenza.Jay inizia a farsi di eroina, finisce in prigione, ma la sua storia, insieme ai Z-Boys diventa un documentario celebrato al Sundance Festival: è il momento del riscatto per Jay, che ha imparato dai suoi errori. Ma purtroppo, quando tutto sembra tornare in carreggiata, Jay viene stroncato da un infarto a soli 53 anni.
Oggi, giovedì 21 luglio, Enrico Ruggeri racconta la storia di Jay Adams a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24.