“ Friendly People for Friendly Energy”
Agrigento – L’Istituto “M. Foderà – Brunelleschi” ha recentemente partecipato al meeting tenutosi ad Adana per il progetto Comenius “Friendly People for Friendly Energy”, promosso e coordinato dalla Prof.ssa Lorella Gilotti e finanziato dalla LLP.
Vi hanno partecipato gli studenti Vincenzo Russello del plesso “Foderà” e Francesco Sciortino del plesso “Brunelleschi”, accompagnati dai rispettivi docenti Proff. Federico Orefice e Audenzio Agnello. Ad Adana abbiamo incontrato i rappresentanti europei della Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Belgio e siamo stati tutti accolti dal calore degli studenti turchi e dall’estrema gentilezza di tutto il personale della scuola locale. Durante la settimana abbiamo presentato i lavori svolti e un aspetto molto interessante e formativo su cui ci siamo soffermati è stato la riflessione sugli attuali problemi energetici e sulle energie alternative.
La nostra delegazione ha potuto così illustrare il lavoro già compiuto in questo primo anno del progetto, quel che stiamo facendo attualmente e quello che ci accingiamo a fare nel futuro.
Dalle risposte ai questionari somministrati agli studenti aderenti al progetto, si è evidenziato come l’incremento o la diminuzione di emissioni di CO2 dipende anche dalle nostre abitudini e dai nostri comportamenti a casa, in famiglia, a scuola, ecc., e che i nostri studenti stanno imparando ad affrontare il problema in modo corretto.
Il prossimo appuntamento sarà ad Agrigento durante la prima settimana di febbraio e la nostra scuola accoglierà ed ospiterà i rappresentanti dei vari gruppi.