Palermo, 12/05/2026. “L’unica soluzione per sbloccare la situazione di stallo delle cardiochirurgie pediatriche di Taormina e Palermo è quella di realizzare una gestione unica dei due centri. È la proposta che ho fatto oggi in commissione Salute dell’Ars all’assessore Caruso, che ha affermato che si muoverà in questa direzione. Ce lo auguriamo e ci auguriamo pure che si faccia in fretta, soprattutto per le famiglie che attendono con ansia notizie sul destino della struttura di Taormina, diventato molto incerto dopo l’annuncio del disimpegno del Bambin Gesù”.
Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars, Antonio De Luca, alla fine dell’audizione di stamattina del neo assessore alla Salute Caruso.
“A nostro avviso – dice Antonio De Luca – dopo aver proposto al Bambin Gesù la proroga della convenzione, ci si dovrebbe muovere verso la costituzione di un unico centro da convenzionare con un unico soggetto che dia garanzie sulla presenza h24, 365 giorni l’anno di equipe autonome e permanenti, assegnando nell’immediato a Taormina anche la gestione del centro di Palermo, atteso che, come i fatti e i numeri hanno dimostrato, Palermo non appare in grado di sopravvivere autonomamente per garantire il numero delle prestazioni previste dalla legge e la qualità finora garantita dal centro di Taormina con il Bambin Gesú”.