
In occasione del 61° anniversario dalla sua fondazione e in vista del Natale, anche in Sicilia la Lega del Filo d’Oro promuove tante iniziative per garantire occasioni di relazione a chi non vede e non sente e alle loro famiglie e lancia la campagna di Natale, alla quale tutti possono contribuire visitando il sitowww.legadelfilodoro.it
Osimo, 18 dicembre 2025 – Sessantuno annidi impegno al fianco delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale: il 20 dicembre 1964 nasceva, per volontà di una tenace donna sordocieca, di un giovane sacerdote e di un piccolo gruppo di volontari, la Lega del Filo d’Oro. Da allora quel filo prezioso, fatto d’amore, competenza e passione, accompagna ogni giorno le persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale fuori dal buio e dal silenzio.Un filo invisibile che si trasforma in speranza per chi non vede e non sente e le loro famiglie, grazie all’impegno di educatori, psicologi, medici, terapisti, volontari, ma anche grazie alla generosità dei tantissimi sostenitori. A Natale più che mai.
È questo il messaggio che la Fondazione Lega del Filo d’Oro lancia, in occasione del suo 61° anniversario, attraverso la campagna di Natale, alla quale tutti possono contribuirevisitando il sito www.legadelfilodoro.it
Protagonisti della campagna sono Nicola, Aurora, Princess e Matteo, bambine e bambini che, per la loro disabilità, rischierebbero di vivere un Natale ovattato e lontano. Grazie al supporto degli educatori della Lega del Filo d’Oro, invece, ognuno di loro ha potuto scoprire la magia delle feste, realizzando il loro primo lavoretto o imparando ad addobbare l’albero. Piccoli momenti che raccontano come, con il giusto sostegno, il Natale può essere davvero di tutti. Anche di chi non vede e non sente.
“Il 20 dicembre di ogni anno è un’occasione importante per ricordare un sogno iniziato ormai 61 anni fa e che, grazie al sostegno di tanti, è diventato realtà. Quello che volge al termine è stato un anno importante e ricco di soddisfazioni, che ci ha visto proseguire con impegno e passione nel nostro cammino al fianco delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e delle loro famiglie – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – Ci tengo a ringraziare tutto il personale della Fondazione, il Consiglio di Amministrazione e i componenti di tutti gli organi istituzionali, i consulenti, i volontari per l’incessante impegno, le famiglie che rinnovano costantemente la loro fiducia in noi e i tanti sostenitori, senza i quali i nostri sforzi non sarebbero possibili”.
LE INIZIATIVE DEDICATE AL NATALE 2025 IN SICILIA
In occasione della celebrazione del 61° anniversario dalla sua fondazione e in vista delle festività natalizie, la Lega del Filo d’Oro promuove diverseiniziative dedicate al Natale in tutti i suoi Centri e Sedi Territoriali presenti in dodici regioni. Pranzi e merende insieme per scambiarsi gli auguri, speciali laboratori a tema natalizio, scambi di doni e tombolate: sono tante le attività pensate dalla Fondazione per far vivere lo spirito del Natale anche a chi non vede e non sente e coinvolgere utenti e famiglie in preziosi momenti di relazione, svago e socialità.
In particolare, il Centro Sanitario di Riabilitazione Residenziale di Termini Imerese (PA), punto di riferimento in Sicilia per le persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e le loro famiglie, venerdì19 dicembre organizzerà la tradizionale Festa di Natale insieme a utenti, familiari, volontari e personale.
LEGA DEL FILO D’ORO – Oggi la Lega del Filo d’Oro è presente in dodici regioni e segue oltre 1.250 utenti provenienti da tutta Italia svolgendo le sue attività di assistenza, educazione e riabilitazione delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale nei Centri e Servizi Territoriali a Osimo (AN), Sede principale dell’Ente, Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e con Sedi Territoriali a Novara, Padova, Pisa, Roma, San Benedetto dei Marsi (AQ), Napoli e Rende (CS).