“Finalmente anche l’Italia si dota di una Legge-Quadro sul clima, come è stato fatto in molti altri Paesi. Ho depositato alla Camera dei Deputati una proposta di legge sul clima e per una transizione giusta, affinché tutti coloro che soffrono un maggiore impatto del cambiamento, vengano tutelati”- così dichiara l’On. FIORAMONTI, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“La norma – prosegue il deputato del Misto – persegue l’ambizioso obiettivo di fissare i principi e i criteri direttivi affinché il sistema produttivo del nostro Paese si adegui agli accordi di Parigi sottoscritti nel 2015 e al Green Deal Europeo per la riduzione delle emissioni climalteranti. È in gioco il futuro delle nostre società, siamo l’ultima generazione che può fare qualcosa. Non appena sarà possibile cercheremo di raccogliere più firme possibili tra i parlamentari, affinché sia una legge davvero condivisa trasversalmente”.
“Un’azione incisiva ed urgente che si inserisce in un quadro piuttosto allarmante, sia a livello nazionale che globale: il ritardo accumulato nella realizzazione degli accordi di Parigi, i deludenti risultati a seguito della COP26, gli eventi climatici sempre più estremi insieme all’incedere della pandemia, sono la prova che non abbiamo più tempo per contrastare la crisi climatica”- conclude l’ex Ministro.