“Come FacciamoEco, insieme ad altri deputati, abbiamo inviato un appello per richiedere, quanto prima, voli umanitari d’emergenza per i cittadini italiani in India”. Così dichiarano i deputati Lorenzo Fioramonti, Alessandro Fusacchia, Rossella Muroni, Antonio Lombardo,Andrea Cecconi di FacciamoEco.
“Il sistema sanitario è ormai al collasso – proseguono i deputati – e la situazione è drastica per i 12.000 connazionali nel paese. I messaggi che ci sono giunti denunciano le condizioni di estrema difficoltà nel reperimento delle cure, soprattutto per quanto riguarda i bambini”.
“Il Governo deve attivarsi al più presto, in collaborazione con l’aeronautica militare, per poter riportare, attraverso voli umanitari, i nostri connazionali in Italia. Tale procedura, infatti, è già prevista dalla legge, secondo la quale il trasporto aereo di stato è disposto per tutti i cittadini italiani all’estero che si trovano in casi di pericolo di vita, soprattutto nella condizione in cui è evidente l’impossibilità di essere trasportati con altri mezzi”.
“Noi deputati chiediamo con urgenza l’impegno immediato del Presidente del Consiglio, in combinato ai Ministri interpellati, affinché non si perda altro tempo”- concludono i rappresentanti di Facciamo Eco Lorenzo Fioramonti, Alessandro Fusacchia, Rossella Muroni, Antonio Lombardo,Andrea Cecconi.