“La salute di ogni democrazia si basa su trasparenza e legalità, ma soprattutto sulla fiducia nelle istituzioni.La vicenda del Sottosegretario Durigon getta molte ombre sulla “qualità” della rappresentanza istituzionale e sulla credibilitá del sistema politico”. Così dichiara Lorenzo FIORAMONTI (FACCIAMOECO), già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“Sto ricevendo- prosegue – molti messaggi da tanti giovani, a seguito dell’inchiesta pubblicata da Fanpage.it, che vede coinvolto il sottosegretario all’economia sulla base di sue dichiarazioni in cui promette nomine e dice di poter controllare le indagini. Tanti mi domandano: “Possibile che sia così? Possiamo ancora credere nelle istituzioni?”
“Sento anche io una profonda vergogna – continua l’ex Ministro – e molto rancore nei confronti di un atteggiamento politico che spesso sembra fregarsene di quei valori che dovrebbero essere alla base della vita repubblicana. Questa è la visione che ha animato il mio operato da Ministro, ritenendo indispensabile mantenere sempre la parola data e lottare per chi non ha voce, anche a costo di scelte dolorose come le mie dimissioni. I personaggi pubblici devono sempre dare il buon esempio.
“Per questo mi unisco a coloro che chiedono di sapere la verità su questa vicenda, ricordando che è il dovere di ogni rappresentante istituzionale fare pubblica ammenda ogni qualvolta si commetta un errore, traendone le dovute conseguenze”-conclude il rappresentante di FACCIAMOECO.