“L’ecologia politica come nuova visione di sviluppo. Insieme a Rossella Muroni ed Alessandro Fusacchia, ho ritenuto essenziale per il bene del nostro Paese dare vita ad una componente ambientalista all’interno del Gruppo Misto alla Camera dei Deputati, perché riteniamo che ora più che mai sia il momento giusto per raccogliere la sfida: la via ecologista non più come un’eccezione, ma come regola”. Così dichiara l’On. FIORAMONTI (MISTO), già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“È evidente – prosegue FIORAMONTI – come la pandemia abbia messo in ginocchio il nostro vivere. La violenza con cui è dilagato il virus non ha fatto altro che mettere in risalto ciò che da tempo abbiamo nascosto ai nostri occhi: lo sfruttamento intensivo del nostro pianeta porta ad un mondo malato, e mentre la frenesia diventava il vero motore della società, non ci siamo accorti che ci stavamo ammalando di altro”.
“Per questo riteniamo prioritario – continua il deputato del MISTO – , soprattutto in questo momento storico, dare voce a un nuovo ambientalismo che riporti al centro l’uomo e il suo rapporto con l’ambiente, con una nuova visione di sviluppo, in grado di accompagnare le imprese ed il lavoro verso una vera transizione ecologica”.
“L’istruzione, la giustizia sociale, la trasformazione tecnologica e la lotta al cambiamento climatico saranno le colonne portanti della nostra azione. Il nostro impegno nasce dalla volontà di lasciare un mondo migliore soprattutto alle future generazioni: loro che, prima di noi, hanno compreso l’importanza dell’ambiente mentre noi “grandi” eravamo troppo occupati a distruggerlo”- conclude l’ex Ministro.