Al via la nuova edizione del programma YEP – Young Women Empowerment Program per orientare e valorizzare il talento di 100 universitarie degli atenei del Sud Italia
Saranno società del calibro di Accenture, Citigroup, Credimi, Enel, EY Foundation Onlus, Open Fiber, Sifi, Sparkle a supportare le giovani studentesse in un percorso di mentoring che le avvicinerà al mondo del lavoro.
La Fondazione Ortygia Business School – piattaforma di alta formazione manageriale nata a Siracusa da un’idea di Lucrezia Reichlin – dopo il grande successo della prima edizione, presenta il programma YEP in partenza nella primavera del 2021. Il percorso di mentoring per l’empowerment femminile, nasce sotto il segno del Manifesto Capitale Umano Sud, e ha l’obiettivo di avvicinare le giovani studentesse al mondo del lavoro, fornire strumenti utili per orientare in modo consapevole le proprie scelte accademiche e di carriera e offrire role model al femminile che siano di ispirazione.
Il programma YEP intende creare occasioni di confronto tra 100 studentesse universitarie di facoltà Stem del Sud Italia e altrettante manager, che per tre mesi accompagneranno le giovani donne in un percorso di connessione personale e professionale. L’obiettivo è quello di trasferire e condividere conoscenze e competenze utili ad abilitare una nuova generazione di donne pronte a prendere in mano il proprio futuro e proporsi nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza.
Questa seconda edizione di YEP – Young Women Empowerment Program nasce in collaborazione con più aziende ed associazioni attive sui temi dell’inclusione e della formazione delle nuove generazioni. Accenture, Citigroup, Credimi, Enel, EY Foundation Onlus, Open Fiber, Sifi, Sparkle, sono tra le prime confermate. Cinque gli atenei coinvolti nell’iniziativa: Università degli Studi di Napoli Federico II, Politecnico di Bari, Università della Calabria, Università degli Studi di Catania e Università degli Studi di Palermo.
Lucrezia Reichlin, Economista e Fondatrice della Fondazione Ortygia Business School ha commentato: “Siamo orgogliosi di dare il via alla seconda edizione del nostro programma di mentoring. La scuola occupa un ruolo centrale e per questo la nostra Fondazione si vuole impegnare sempre di più sui giovani. È la qualità del capitale umano il fattore decisivo di sviluppo e crescita di un territorio. La nostra mission è avvicinare le studentesse, in particolare del Sud Italia, alle competenze di un futuro che ci auspichiamo più inclusivo, non solo delle donne, ma di tutti”.
Con YEP la Fondazione Ortygia Business School prosegue la sua missione: accendere il faro su una delle questioni emerse con maggiore evidenza nel dibattito nato durante l’emergenza del Covid, ma presente da tempo: il ruolo delle donne, in particolare al Sud. La prima edizione del programma in partnership con Intesa Sanpaolo, ha visto coinvolte oltre 40 studentesse delle Università di Bari, Calabria, Catania, Napoli e Palermo. Un successo quasi inaspettato tanto che per soddisfare tutte le richieste arrivate dalle giovani universitarie è stata programmata questa seconda edizione che terminerà a luglio.
Sul sito https://www.capitaleumanosud.it/yep e sui canali social i dettagli dell’iniziativa.