Fino al 29 ottobre il democratico è stato il più cercato. Poi Trump ha sorpassato Biden con l’endorsement della rapper Waine. Nebraska e California più interessate a Trump, in Delware e Distretto di Columbia si guarda allo sfidante Biden.
Milano, 3 novembre 2020 – La corsa alla Casa Bianca trova terreno fertile anche su Google. La rete infatti, dice più di qualcosa sulle curiosità degli americani in vista delle elezioni del prossimo 3 novembre. Donald Trump e Joe Biden: il trend sui 5 anni mostra un raffreddamento verso il presidente uscente, con interesse dimezzato rispetto al 2016. Dall’analisi di AvantGrade.com, agenzia di search marketing, emergono altre nuove tendenze di ricerca degli americani.
Fino al 29 ottobre, Joe Biden era più cercato di Donald Trump dagli americani su Google US. Poi il coupe de teatre del repubblicano con l’endorsement del rapper Lil Waine ha invertito la tendenza il 30.10.20. Tra le ricerche associate infatti, sbuca un +4.500% per “lil wayne donald trump” e un +3.450% su “lil wayne and donald trump”. Tra le ricerche in trend associate al candidato democratico spicca quella relativa alla gaffe “joe biden calls trump george” che fa registrare una forte impennata.
A livello di stati, quelli più interessati al presidente uscente sono Nebraska, California e Ohio, quelli più indifferenti sono Distretto di Columbia, Alabama e Arkansas. Per Biden invece, i maggiori clic provengono da Delware, Distretto di Columbia e Arkansas. Gli stati con meno entusiasmo verso Joe sono invece California, Dakota del Sud e Dakota del Nord.
La panoramica di AvantGrade.com sulla sfida dei due candidati si conclude con un’analisi dei primi risultati su Google.com da USA, dove per “Biden” svetta con il sito, mentre per “Trump” primeggia il suo account Twitter, che il presidente usa con grande frequenza.
“In passato abbiamo notato che l’interesse sulla ricerca Google è correlato alle intenzioni di voto; a giudicare da quello che si legge su Google, sebbene Biden è stato constantemente in vantaggio, Trump è in recupero” – commenta Ale Agostini, direttore di AvantGrade.com e autore Hoepli. “La mossa del Rapper Wayne ha certamente attratto l’attenzione degli americani.Poche le ricerche relative ai programmi”.